FUNERALE IN CAMERA MORTUARIA
PER IL 77ENNE CHE VIVEVA
NELLE GROTTE DEL S. MARTINO

LECCO – Estremo saluto all’ospedale Alessandro Manzoni per Darno Nardi l’anziano che da tempo viveva sul San Martino, trovato morto il 5 agosto scorso proprio sul monte Marcio.

NARDI FUNERALI AUTORITA'

Le esequie a spese del Comune (l’istriano non aveva parenti) sono state celebrate dal Prevosto di Lecco Mons. Cecchin alla presenza del sindaco Brivio. Nella camera mortuaria dell’ospedale anche il responsabile della Comunità lecchese Esuli Giuliano-Dalmati Roberto Stanzione e Marco Chiappa, il cittadino che ha effettuato il riconoscimento materiale della salma.

L’eremita è stato quindi tumulato al cimitero di Castello; sulla bara una bandiera italiana posata da una signora nostalgica.

NARDI FUNERALI

Nardi era nato a Fiume il 28 marzo del 1937, dal 1967 era “scomparso” per lo Stato, i parenti e i conoscenti; dimorava a Lecco già da metà degli anni ’80 e non era mai entrato nel circuito dell’assistenza pubblica, avendo scelto di vivere in totale autonomia in una grotta del monte San Martino. Ogni tanto scendeva verso la città e proprio qui aveva avuto l’occasione di incontrare Chiappa e qualche altro lecchese.

“Era una persona che viene definita invisibile – afferma il sindaco Virginio Brivio -, lasciato solo da tutti. Forse dovremmo fare di più per chi si trova in difficoltà, per prevenire situazioni del genere”.

“Si faceva chiamare Pietro e scendeva in città tutti i giorni – racconta Chiappa -. Girava per le vie in silenzio, senza infastidire nessuno, si può dire che è stato silenzioso nella vita e ora lo è nella morte. Ci mancherà la sua stretta di mano vigorosa e la sua figura vestita con abiti laceri, ma dal portamento dignitoso”.

“La sua figura rappresenta un po’ la vita di noi giuliani – sottolinea Roberto Stanzione, delegato provinciale dell’associazione degli esuli -: abbiamo vissuto con niente e siamo stati capiti da pochi”.