GARLATE, IL MUSEO DELLA SETA
SI RIEMPIE DI EVENTI CULTURALI
DA GENNAIO FINO A GIUGNO

museo-della-seta-di-garlateGARLATE – È stato definito il calendario delle mostre e delle installazioni, realizzate sulla base dei sei progetti vincitori del bando “Il museo sei tu!”, che verranno ospitate nel Civico Museo della Seta Abegg di Garlate.

Il bando è stato indetto nella primavera 2016, all’interno del progetto “Culture Shock – Nuove rotte verso il futuro” che si propone di favorire la partecipazione dei giovani alla vita culturale del territorio. Il progetto è stato promosso dalla cooperativa sociale Liberi Sogni Onlus, in partnerariato con il Comune di Garlate, altri enti e associazioni, e realizzato grazie al contributo della Fondazione Cariplo.

Da gennaio a giugno 2017 le sale del museo garlatese ospiteranno quindi numerosi eventi culturali nei quali, attraverso linguaggi e rappresentazioni molto diverse tra loro, tanti giovani (e giovanissimi) racconteranno aspetti differenti del territorio. Dopo aver sperimentato con successo nel 2015 l’organizzazione di una mostra dedicata all’abito tradizionale lombardo (“Da la sòca a la mùda”), tornano protagoniste al Museo mostre e installazioni temporanee: caratteristica importante degli eventi in programma è, attraverso forme di coinvolgimento diverse a seconda dell’evento, la volontà di rendere partecipe nella costruzione di ogni appuntamento la popolazione del territorio, favorendo quindi un processo di costante avvicinamento e interazione del pubblico e dei visitatori con l’istituzione museale.

Di seguito il calendario:

14/01/2017 – 29/01/2017
POP-WIRE.
Segui il filo della moda.
A cura di ISGMD LECCO – Dipartimento Moda.

04/02/2017 – 19/02/2017
QUANTO TI SENTI SICURO?
Installazione dedicata al tema della sicurezza percepita nei nostri comuni.
A cura del laboratorio pomeridiano, Istituto Comprensivo “Carducci” di Olginate (classi III).

11/03/2017 – 26/03/2017
MILLE SPLENDIDI VELI.
Un viaggio attraverso le culture e le bellezze dei veli del mondo.
A cura di V. Hammoud, G. Riva, F. Fornoni, C. Ciceri, L. Bellingardi, F. Moumouni.

01/04/2017 – 16/04/2017
TUTTO SI CREA, NULLA SI DISTRUGGE.
L’arte del riciclo creativo prende forma negli spazi del Museo.
A cura di Rosita Rota e dei partecipanti ai laboratori di riciclo creativo, in collaborazione con l’associazione Tramm.

06/05/2017 – 21/05/2017
ECO. VOCI TRA LE MONTAGNE.
Foto d’epoca, cartoline, racconti, proiezioni, paesaggi di ieri e di oggi alla riscoperta di legami antichi e moderni con il nostro territorio.
A cura di C. Burini, G. Burini, E. Di Carlo, F. Rocca, N. Ponzoni.