GIÀ OLTRE DUEMILA ACCESSI
ALLA MOSTRA DI PRESEPI
DI PALAZZO DELLE PAURE

LECCO – Prosegue con successo l’esposizione di presepi e diorami al Palazzo delle Paure, completamente rinnovata con pezzi sempre diversi, ha già attirato più di 2.000 visitatori che hanno potuto ammirare le 39 realizzazioni di artisti della sede Aiap locale e di grandi presepisti del Nord Italia.

Oltre a queste opere è visitabile anche il grande presepe allestito nel cortile di Palazzo Bovara e ambientato nella caratteristica piazzetta di via del pozzo a Lecco. Per arricchire l’offerta culturale e favorire la comprensione delle opere esposte è prevista per giovedì 20 dicembre una conferenza sulla storia del presepio intitolata “800 anni di presepio, da San Francesco ai giorni nostri” con relatore Claudio Mattei.

L’incontro inizierà alle 21 nella sala conferenze di Palazzo delle Paure ed è ad ingresso libero. Al termine ci sarà un brindisi di auguri con i presepisti dell’associazione. A questa prima serata ne seguirà un’altra giovedì 3 gennaio – sempre alle 21 – con tema “Come nasce un presepe” in cui verranno mostrate le tecniche usate per costruire le opere ammirate in mostra, che nel periodo festivo sarà visitabile – con aperture straordinarie – anche il 26 dicembre e il 1° gennaio con orario continuato 10-18. Negli stessi giorni sarà visitabile anche l’esposizione “800 Lombardo”.