GIOCO D’AZZARDO: IL PROBLEMA
DELLA TASSAZIONE E DELL’ONLINE

È lotta aspra in materia di tassazione tra le associazioni degli operatori di gioco online e le sigle che rappresentano i gestori delle slot machines fisiche, quelle per intenderci presenti nei bar.

gioco on line2Ad innescare la miccia è stata una nota emanata da LOGiCO, la associazione di concessionari che operano in Italia nel settore del gioco online nata nel 2016 proprio a seguito della grande proliferazione di operatori web in questo campo.

Ebbene secondo questa nota, ci sarebbe in atto un tentativo di scaricare sul settore dell’online i fallimenti del comparto fisico del gioco d’azzardo. In che modo? Sempre secondo l’associazione LOGiCO, si starebbe cerando di ‘caricare’ le tasse del settore sull’online facendo pressioni sul legislatore affinchè colpisca il comparto del web per ricavarne uno sconto sul proprio.

Se tale denuncia sia fondata o meno non possiamo saperlo. Certo è che va preso atto di questa nota, piuttosto piccata, che va ad evidenziare come i gestori degli apparecchi fisici raccolgano, ad oggi, oltre il 50% del gioco in Italia a fronte del 5% del settore online; che tra l’altro, sempre secondo il presidente di LOGiCO, rimane un lido più sicuro in materia di garanzie da offrire agli utenti visto che tramite il web è più facile riconoscere e tutelare il giocatore e tracciare ogni singola vincita di denaro.

Fattore quest’ultimo estremamente importante perché, lo ricordiamo, tramite la tassazione sul gioco d’azzardo si vanno a racimolare i fondi per contrastare la ludopatia, ovvero la dipendenza patologica dal gioco d’azzardo.

In effetti i portali online di gioco d’azzardo sono più sicuri in quanto rispondono ad una regolamentazione precisa; si parla ovviamente di quelli legali, con licenza AAMS. In questi portali, si cerca di tutelare maggiormente gli utenti cercando di contrastare eventuali situazioni patologiche ed il gioco minorile. Come fa presente il portale StarCasino nella pagina giocare in sicurezza, a tutti gli utenti che effettuano la registrazione al sito viene richiesto un documento di identità onde evitare che i minori di 18 anni abbiano l’accesso ai giochi. Nel caso in cui l’utente non invia il documento, l’account viene bloccato automaticamente. Per riconoscere un casinò online regolamentato è possibile infatti visualizzare l’elenco delle concessioni presso il sito ufficiale AAMS: sempre presso questo indirizzo è possibile anche trovare elenco degli operatori che, invece, operano fuori legge.

Per tali ragioni secondo l’associazione LOGiCO l’obiettivo dovrebbe essere quello di contrastare le macchinette fisiche, che sarebbero la vera causa di ludopatia. Le slot machine fisiche detengono ad oggi il primato nel campo del gioco d’azzardo; e nello specifico, record tutt’altro che edificante per la nostra regione, la Lombardia è ai vertici della classifica in materia di spesa per questa voce. Si parla di oltre 3 miliardi di indotto complessivo derivato dai giochi nella regione. Numeri tra l’altro in crescita, seppur di poco, sugli anni passati.

A livello nazionale, i giocatori di slot fisiche spenderebbero circa 12 volte in più rispetto a quanto spendono i giocatori online. Motivo per il quale è lì che si dovrebbe intervenire per contrastare la ludopatia

Ovviamente, sempre secondo il parere della associazioneLOGiCO; che rappresenta la controparte, ovvero il settore dei giochi online. E che quindi tira, come ovvio, acqua al proprio mulino.

Pubblicato sotto