GIORNALI DIGITALI CRESCONO. ANCHE I NOSTRI, “IN MOSTRA”
A GLOCAL NEWS

VARESE – Giornali digitali crescono. Per tre giorni  Varese ha puntato i riflettori sui giornali on line ospitando il secondo Glocal News, festival del giornalismo digitale organizzato da Varesenews. Un’importante occasione per discutere e confrontarsi su questo nuovo modo di fare informazione che sta diventando sempre più importante e che, negli ultimi anni, ha visto crescere il proprio bacino di lettori di tutte le età.

glocal noi
Interazioni sul mobile per i redattori di LeccoNews e Valsassinanews

Al festival abbiamo partecipato anche noi, presentando il nostro percorso. In controtendenza rispetto a tutti gli altri siamo partiti dal piccolo paese, con Ballabio News a fine 2008, ci siamo poi diramati in una grande Valle con la fondazione di Valsassinanews e siamo approdati alla città con Lecconews, la nostra ultima “scommessa”

Con entusiasmo Fabio Landrini, portavoce di tutto il gruppo Esseti Media, ha presentato il nostro modo di fare giornalismo, “libero e critico”, e la voglia di dare un’informazione tempestiva, completa e che non si areni nelle sabbie mobili del “copia-incolla” di comunicati stampa istituzionali: venticinque collaboratori muniti di tastiere libere da influenze politiche o economiche e un costante e prezioso contributo attivo da parte dei lettori hanno portato al risultato di tre giornali on line che senza filtri raccontano la realtà di ciò che ci circonda.

Glocal News ha offerto spazi di confronto a decine di realtà come le nostre, sparse in tutta Italia e in grande crescita numerica. Uno sviluppo  che travolge ogni giorno i media “classici”, non sempre accompagnato da risultati altrettanto eclatanti in termini commerciali. Ma la linea è tracciata e l’informazione web destinata ad occupare un ruolo di primissimo piano. Anche grazie a “piccoli giornali” in crescita.

S. R.

> LE TESTATE DI GLOCAL NEWS 2013

 

Sotto: Gino & Michele e Gioele Dix a Glocal news

300x250