GIOVANE DI VARENNA FONDA
UNA CASA DI PRODUZIONE
PER COMBATTERE LA CRISI

protubersVARENNA – In tempo di crisi ci si ingegna. Ed è grazie ai lavori innovativi che si cerca di combattere questa situazione. E così Mario Castelli, 24 anni di Varenna, sta intraprendendo la carriera di produttore cinematografico. “Ho studiato cinema al Cisa di Lugano – racconta – e ora sto cercando di creare una squadra di persone per realizzare video nella nostra zona”. Lo scopo del giovane è quello di impostare una società video ambulante composta da cinque, al massimo dieci elementi.

L’inizio è buono, visto che i Protubers (così si chiama il team) sono già in quattro. Oltre a Castelli, che  si occupa di produzione e di logistica, c’è Vanessa Celi che è la disegnatrice, Daniel Omelchenko, esperto di marketing, e Cristian Locatelli che svolge le mansioni di fotografo e cameraman. Per la crew il territorio lariano è il set perfetto. “Vorrei utilizzare le location sotto un’altra ottica per promuovere le bellezze del nostro lago – afferma Mario –: qui infatti si possono girare senza problemi video fantasy, horror e molto altro ancora. Sul Lago di Como, ma anche in tutta l’Insubria ci sono scenari ottimi”.

Il team ha già realizzato lavori registrando un filmato dal titolo “Medieval parkour Italia”, girato tra i castelli lecchesi, che sta ottenendo un ottimo successo su Youtube con quasi duemila visualizzazioni, e ha anche ripreso l’evento “Lario parkour”, andato in scena lo scorso ottobre a Mandello del Lario. E la regia è affidata al cliente. “Preferisco che sia chi commissiona il lavoro a occuparsi di questo – afferma – ovviamente noi con le nostre competenze guidiamo il lavoro”.

E così, con una camera e poche attrezzature Mario e il suo team si stanno facendo conoscere sul territorio e, l’obiettivo a breve termine è quello di ampliare il parco macchine, con nuovi computer, e camere per poter lavorare meglio negli esterni. “Per ora nel team abbiamo molta passione e competenza in vari campi cinematografici – racconta -. Per ampliarci servono pochi elementi, ma molto versatili, al giorno d’oggi è il minimo per poter stare in questo campo”.

Castelli ringrazia Gabriele Viganò e Paolo Cagnotto. “Il primo ha realizzato un backstage, mentre il secondo, presidente della Lecco Film Commission, per il suo supporto. Inoltre ringrazio anche Piermario Caporaso per gli arrangiamenti musicali”.

Ecco “Medieval Parkour Italia”: