GRAFICA E INCISIONE, A LECCO
LE OPERE DI ADRIANA BORRELLO

Silvano Valentini e Adriana BorrelloLECCO – Le xilografie di Adriana Borrello esposte a Lecco alla personale “Oltre il segno”. Ad ingresso gratuito, la mostra è all’ufficio di Banca Generali in via Roma 41 e resterà aperta per tutto novembre dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 13 e dalle 14,30 alle 17,30.

Si tratta di una rassegna di alta qualità di opere di grafica e incisione, per l’esattezza chine da un lato e xilografie, cioè incisioni su legno, a volte arricchite con il collage, dall’altro, e in più con l’esposizione di alcune sculture in terracotta, tutte tecniche in cui l’artista è tra le più conosciute e apprezzate specialiste.

xilografie di Adriana Borrello - Speculare 2La mostra, inaugurata venerdì 10 novembre, è stata presentata dal critico d’arte e giornalista Silvano Valentini, che ha illustrato le caratteristiche di originalità e di forte suggestione delle opere, in alcuni casi con elementi figurativi, come le terrecotte “Mare nostrum” e “Delfino spiaggiato”, ma per lo più astratte o informali e sempre con tanta simbologia e impegno sociale.

Al vernissage erano presenti, oltre a un folto e interessato pubblico, anche numerosi artisti del territorio e gli organizzatori della mostra Guido Stancanelli, district manager di Banca Generali, e Giovanni Leoni, professional banker e tra i fondatori dell’associazione di volontariato “La Goccia” per l’organizzazione del tempo libero dei disabili, a cui l’artista ha donato un’opera.

Per quanto riguarda Adriana Borrello, nata a Reggio Calabria e residente a Lecco, dove ha insegnato nelle scuole pubbliche, l’artista fa parte del gruppo di Venezia “Atelier Aperto”, con cui ha esposto con successo, oltre che in mostre personali, anche in collettiva, realizzando tra l’altro libri di alto pregio letterario e artistico.

xilografie di Adriana Borrello - La terracotta Abbraccio e la xilografia Il fiore