GRANDE COMMOZIONE
AI FUNERALI DELLE VITTIME DELL’INCIDENTE DI VASTO

VITTIME VASTOLECCO – In due luoghi diversi la città di Lecco ha salutato e si è stretta attorno alle famiglie di Angelo Sala e Giandomenico Cesana, i volontari della Cisl deceduti nell’incidente di sabato scorso a Vasto, in Abruzzo. Nella giornata di oggi sono stati celebrati i funerali, nelle due parrocchiali dei rioni lecchesi di residenza.

La funzione in memoria di Sala è stata compiuta alle 10.45 nella chiesa dei santi Vitale e Valeria a Olate, mentre alle 14.30 nella parrocchia della Madonna assunta di Chiuso è stato dato l’ultimo saluto a Cesana.

angelo sala funerale

uscita bara gd cesana

Una vera e propria giornata del dolore, questa, per la città di Lecco, che si è stretta intorno alle famiglie dei due volontari partiti alla volta della Puglia e mai tornati.

“Si parla tutti i giorni di incidenti e di morti – ha ricordato don Carlo Gerosa al funerale di Sala –, ma quando il lutto ci ha colpito direttamente, siamo rimasti increduli e senza fiato”. In prima fila in chiesa hanno preso posto, oltre ai parenti, anche il sindaco di Lecco Virginio Brivio, l’assessore provinciale alla Famiglia e alla Solidarietà Antonio Conrater e i vertici della Cisl di Lecco e Monza. Fuori dalla chiesa hanno sostato centinaia di persone che non hanno potuto prendere posto all’interno.

20130925_110733_resized

Anche a Chiuso in tantissimi hanno non hanno voluto mancare all’ultimo saluto di Cesana. “Ci siamo chiesti tutti del perché di quanto è successo – ha detto don Adriano Bertocchi –, perché Giandomenico era impegnato a fare del bene per gli altri. Aveva tre grandi passioni: la famiglia, la Cisl e la Croce rossa. È stato un uomo che si è dedicato agli altri con il sorriso, la spensieratezza e la spontaneità, facendo volontariato sempre con il sorriso sulle labbra”.

funerali gd cesana

E proprio i colleghi volontari della Croce Rossa e della Croce San Nicolò hanno portato la bara fuori dalla chiesa, in mezzo a un applauso scrosciante e ai pianti dei molti che lo avevano conosciuto, che avevano condiviso con lui momenti di gioia e di dolore. Anche a questa funzione è intervenuto Brivio con l’assessore comunale alla Famiglia Francesca Bonacina, oltre ai colleghi e alla dirigenza del sindacato.