BASKET: GRANDE VITTORIA LECCHESE IN TERRA ROMAGNOLA

LUGO (RA) – Partita al cardiopalma per il Basket Lecco che a Lugo ha affrontato la squadra locale del Orthos Basket. Gara molto equilibrata fin dall’inizio con un Lecco combattivo che però subisce i tiri da lontano dai rivali e la loro alta percentuale della lunetta. Finisce il primo quarto con il Lugo avanti di 7 punti, 27 a 20.

I rimbalzi offensivi dei lecchesi fanno la differenza nel secondo periodo, che sommato agli errori dalla lunetta dal tiro degli avversari permettono ai blucelesti di recuperare terreno e finire con un bellissimo quarto la prima metà di gara: 14 a 23 per i lecchesi.

Il terzo periodo inizia con un tabellone che segna un promettente 41 a 43 per i locali ed infatti la gara diventa punto a punto con alternanza nel risultato. L’intensità diventa padrona della partita e il buon basket invade il palazzetto, finisce il terzo tempo con il Lecco in testa (65 a 64), risultato parziale 23 a 22 per Lugo.

Parità anche nell’ultimo quarto fino a che a quattro della fine, la bomba di Gatti spezza gli equilibri e porta il Basket Lecco ad un + 3 importante per l’economia della partita.

La tensione fa sbagliare due tiri liberi agli avversari e la freddezza di Novati nell’azione successiva porta i lecchesi a + 5 a due minuti della fine.

Reazione di orgoglio dell’Orthos Basket che si rimette in gioco portandosi a –2 ad un minuto della sirena ma una gestione tattica impeccabile da parte di coach Piazza negli ultimi 60 secondi di gara fa la differenza e i lecchesi pur avendo perso nelle mani di Antrops una palla importante e avendo commesso un fallo in attacco a 30 secondi della fine riescono a trasformare i falli “tattici” subiti in punti chiudendo la gara 90 a 81 (parziale ultimo quarto 17 a 23.)

Ecco i numeri della gara:

lecco