H-DRA’ E IMMAGIMONDO
SI INCROCIANO E PRESENTANO
4 MOVIMENTI D’ACQUA

les cultures i monologhi del frigoriferoLECCO – L’acqua al centro della serata organizzata da Les Cultures nell’ambito della 18esima edizione di Immagimondo, il Festival di Viaggi, Luoghi e Culture di scena sabato 6 giugno presso la sala Ticozzi.

Per sposare il tema di Expo 2015 “Nutrire il pianeta, Energia per la Vita” in collaborazione con il Liceo A. Manzoni di Lecco, il Centro Orientamento Educativo, la Fondazione PIME Onlus, e l’Associazione Frasi Lunari, è in fase di realizzazione un percorso che parli di acqua come bene comune da preservare e valorizzare, partendo proprio dai quattro corsi principali del nostro territorio, il Gerenzone, il Caldone, il Bione e il grande Adda, per raccontare una Lecco da sempre indissolubilmente legata all’acqua. Nel corso della serata è stato presentato il progetto “4 Movimenti d’Acqua”. L’associazione Les cultures sta infatti realizzando un lavoro di mappatura delle fontane e dei lavatoi presenti nel territorio di Lecco al fine di proporre quattro percorsi turistici legati al tema dell’acqua, promossi attraverso la pubblicazione di una brochure, distribuita ieri. E non solo, sul palco ieri è andata in scena la finale del concorso di drammaturgia I Monologhi del Frigorifero e approfondimento sul tema del Conservare, nell’ambito di “H-drà, il festival d’arte e scienza per la sostenibilità” in programma in questi giorni a Lecco.

bottiglia sorgenteSempre a proposito di acqua, in sala erano presenti anche Anna, Lucia e Miranda Sorgente, tre sorelle che hanno realizzato “bottiglia sorgente”:”Nata dal nostro desiderio di voler contribuire a creare un mondo migliore – spiegano -. Mettiamo ogni giorno una goccia di amore, pace, gioia e gratitudine nella nostra vita. Questo è il messaggio che vogliamo trasmettere e il nostro augurio per te”.

Altro appuntamento importante per Immagimondo si terrà mercoledì 10 giugno con l’inaugurazione della mostra India di Giovanni Spreafico presso il Festival del Viaggio di Firenze e sabato 27 e domenica 28 giugno presso i Piani Resinelli si terranno degli eventi dedicati alle famiglie, organizzati in collaborazione con il Festival Leggermente e Resinelli Turismo.

Continua anche il Festival H-drà: oggi, domenica 7 giugno presso piazza Cermenati si terrà “Un buon affare per tutti, un mercatino agricolo in collaborazione con consorzio Terrealte e produttori locali e alle 15.30 “Sulle tracce del rabdomante”, un percorso cittadino nell’ambito del progetto 4 movimenti d’acqua, dalla Fontana Stoppani alla casetta dell’acqua antistante la Società Canottieri in collaborazione con Fondazione Pime ONLUS, Coe, Festival Immagimondo/Les Cultures, Liceo Manzoni Lecco, mentre dalle 18.30 alle 21 in via Carlo Cattaneo a Lecco ci sarà l’Aperitivo per un buon motivo a cura di Interval Bar e Borgo Scacciaventi, musica, approfondimenti tematici.