HIGH SUMMIT, E UNA PIRAMIDE SPUNTA IN PIAZZA CERMENATI

LECCO – Le montagne, i cambiamenti climatici a cui sono esposte, il ruolo fondamentale che rivestono per il benessere nostro e dell’intero pianeta, a partire dall’acqua che garantiscono, sono alcuni dei temi che verranno affrontati a HIGH SUMMIT 2013, kermesse di quattro giorni, dal 22 al 25 ottobre, organizzata dal Comitato Ev-K2-CNR insieme al Politecnico di Milano – Polo territoriale di Lecco, al CNR, e alla Camera di Commercio di Lecco ed evento inserito nell’ambito di Lecco Città Alpina.

Dal 23 al 25 di ottobre, l’appuntamento è  al nuovo Campus del Politecnico di Lecco con la ricerca scientifica internazionale  dove ricercatori  ed esperti di tutto il mondo si confronteranno sullo stato di salute degli ecosistemi montani e sul loro valore nell’economia delle risorse del nostro pianeta, con il preciso obiettivo di produrre un documento di sintesi  da presentare ai rappresentanti dei Governi e ai decisori che prenderanno parte al Cop 19 (Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici) il 16 di novembre a Varsavia, durante un side-event organizzato da Ev-K2-CNR.

Ma High Summit non è solo ricerca scientifica, sono, infatti, diverse le iniziative collaterali che animeranno a partire da oggi e fino al 27 ottobre la città di Lecco.

Questa mattina sono state inaugurate la Piramide multimediale EvK2CNR-Cobat in Piazza Cermenati che illustra e racconta le imprese scientifiche della ricerca in alta quota e la mostra Breathing Himalaya ospitata al Palazzo delle Paure, un percorso ipermediale – ricerca, mostra fotografica e supporti – tra natura e scienza. Presenti all’inaugurazione il Sindaco Virginio Brivio, il Prorettore del Politecnico Marco Bocciolone, il Presidente della Camera di Commercio di Lecco Vico Valassi, Fabio Palma Presidente dei Ragni di Lecco e Roberto Franchi editore e fotografo che ha illustrato i contenuti della mostra.

“A 20 giorni esatti dalla grande conferenza scientifica internazionale prende il via, con l’inaugurazione della Piramide Multimediale EvK2CNR-Cobat e della mostra Breathing Himalaya, la serie di eventi di High Summit Lecco 2013 rivolti ai cittadini – dichiara il sindaco di Lecco Virginio Brivio-. La città si prepara così ad accogliere questo evento di risonanza internazionale, inserito nel calendario di iniziative di Lecco Città Alpina.”

Scrive dal Nepal il presidente del Comitato Ev-K2-CNR, Agostino Da Polenza, in missione in questi giorni all’Osservatorio Laboratorio Piramide: “È bello pensare qui in Nepal dalla Piramide del CNR che a Lecco si sta inaugurando la Piramide multimediale che racconta ciò che la scienza e i ricercatori stanno facendo sulle montagne. Dal tetto del mondo un saluto a tutti i lecchesi. Appuntamento per tutti a Lecco il 22 ottobre!”.

La kermesse prenderà ufficialmente il via infatti il 22 ottobre con una serata di cinema e alpinismo organizzata dall’associazione Ragni di Lecco presso la sede della Camera di Commercio. Giovedì 24 l’appuntamento per tutti è in piazza, dodici Bar del centro città animeranno un happy hour montano: dalle 18 sarà possibile, al prezzo simbolico di 1 euro, degustare piatti delle diverse tradizioni culinarie montane, dai piatti tipici delle Alpi a quelli dell’Himalaya e delle Ande. Il 24 sera presso il Teatro della Società di Lecco uno show dedicato al mondo della montagna e al legame tra ricerca e alpinismo. Protagonisti dello spettacolo – presentato da Omar Fantini (Zelig, Colorado Caffè)  e accompagnato dalla musica dei Sulutumana – l’alpinista-scrittore Mauro Corona e grandi alpinisti come Mario Panzeri, Gnaro Mondinelli e Daniele Bernasconi che insieme a ricercatori di Ev-K2-CNR racconteranno il mondo della montagna nelle sue mille espressioni (Ingresso libero).

 

 

Pubblicato in: Cultura, Montagna, Città, News Tags: 

Condividi questo articolo

Articoli correlati