HOME SHARING, UNA SFIDA ETICA
A LECCO CON IMMAGIMONDO 2018

LECCO – Sui temi dell’home sharing e sostenibilità ambientale sono in atto grandi movimenti e dibattiti a livello nazionale e internazionale legati al territorio, alla cultura e alle tradizioni locali e al rapporti tra l’host (proprietario di una casa, affittuario…) e il turista ospitato.

Home Sharing Club di Lecco ha stretto una collaborazione in occasione di Immagimondo 2018 offrendo ospitalità gratuita ai relatori e ai viaggiatori del Festival, e in collaborazione con Airbnb, Legambiente e Caritas propone alcuni momenti di sensibilizzazione e di approfondimento sui temi della valorizzazione del territorio e della promozione di una ricettività sostenibile e attenta all’ambiente.

In questo senso, il merito che si può attribuire alla piattaforma Airbnb, è quello di aver creato le condizioni per costruire rapporti di fiducia tra host e guest superando spesso, in maniera naturale, su scala mondiale, resistenze o pregiudizi legati ad appartenenze diverse di culture, religioni, etnie.

In questa direzione, l’Home Sharing Club di Lecco, ha stretto una collaborazione con Immagimondo, Festival di viaggi, luoghi e culture promosso dall’associazione Les Cultures di Lecco, offrendo ospitalità gratuita ai relatori e ai viaggiatori del Festival, e in collaborazione con Airbnb, Legambiente e Caritas propone alcuni momenti di sensibilizzazione e di approfondimento sui temi della valorizzazione del territorio e della promozione di una ricettività sostenibile e attenta all’ambiente.

Primo appuntamento: sabato 29 settembre 2018  19.00 – 21.00 

MENSA DEI POVERI DELLA CARITAS DI LECCO, Via San Nicolò 2, Lecco

DIVIDERE PER MOLTIPLICARE, “speciale” apericena ad invito per relatori e viaggiatori Immagimondo e host di Lecco presso la mensa dei poveri della Caritas. Saranno presenti referenti di Caritas, di Airbnb, del Comune di Lecco, di OspitaMi e del network nazionale Host+Host.

Il titolo “Dividere per Moltiplicare” di Caritas per Expo 2015 viene riproposto per l’occasione dall’Home Sharing Club di Lecco. L’home sharing parte dalla condivisione di una risorsa, la casa, di storie e di relazioni. Per Il tema dell’ambiente che caratterizza la XXI edizione del Festival verranno utilizzate stoviglie compostabili (zero plastica!) in collaborazione con Legambiente e ogni host sarà invitato a portare un piatto da condividere.

Secondo appuntamento: Domenica 30 settembre 2018 11:00 - 12:30
SALA CONFERENZE, PALAZZO DELLE PAURE, Piazza XX Settembre 22, Lecco

CONVEGNO: VALORIZZARE IL TERRITORIO E PROMUOVERE UNA RICETTIVITÀ SOSTENIBILE

Gli Host promotori presenteranno quanto emerso da un questionario circa gli interessi che portano i turisti a visitare le nostre zone, finalizzato a migliorarne l’offerta e, attraverso alcune testimonianze, restituiranno la bellezza del nostro territorio che merita di essere custodito e valorizzato.
Comune e Provincia daranno evidenza di un turismo in crescita e di un sensibile aumento delle strutture ricettive extra alberghiere.
Airbnb porterà esempi di attivazione responsabile delle community in Italia.
Tra le testimonianze locali di accoglienza eccellente e sostenibile anche Ostello Parco Monte Barro a dimostrare che la sfida è possibile.

Terzo appuntamento:  Domenica 30 Settembre 14:30 - 16:00
SALA PIANO TERRA, TORRE VISCONTEA, Piazza XX Settembre 3, Lecco  –
Per iscrizioni contattare: M. Bonacina – 3289454947.

LABORATORIO: CASE VACANZE ACCOGLIENTI E SOSTENIBILI

L’Home Sharing Club di Lecco, in collaborazione con Legambiente, Ostello Parco monte Barro, Silvia Negri, esperta in tematiche ambientali e Filippo Camerlenghi, Turismo Sostenibile-AssoProteus Como, propone un laboratorio per la condivisione di buone prassi, aperto a Host e proprietari di case vacanze e di strutture ricettive extra alberghiere (B&B, agriturismi, ostelli). All’interno del laboratorio verrà realizzato un toolkit per un’accoglienza eco-sostenibile.