“FORCONI”, ADESSO FAN SUL SERIO: DISAGI TRA I PONTI PER IL RALLENTAMENTO DEL TRAFFICO

FORCONI MALGRATE CODALECCO – Sabato erano stati “tranquilli”, ma avevano annunciato che sarebbero tornati in zona (alla rotonda di Malgrate). La promessa l’hanno mantenuta, alzano l’asticella della protesta, passata nel giro di due giorni da puro presidio a “blocco”, attuato rallentando più che fermando la circolazione.

Bandiere in pugno e ancora volantini ma in questo caso il danno c’è, con lunghe code che si sono fermate nella zona interessata (tra ponte vecchio e nuovo).

FOTO E NOTIZIE DI SILVIA RATTI
per LeccoNews.LC

FORCONI BLOCCO 161213 1

A quanto segnalato dalla nostra inviata, i “Forconi” si limitano a volantinare avvicinandosi alle macchine di passaggio, senza attuare un autentico stop ma creando le condizioni per una marcia a bassa velocità da parte degli autoveicoli che transitano per la rotonda.

Massiccia la presenza delle forze dell’ordine, che per numero superano di gran lunga i manifestanti (una decina questi ultimi., almeno il doppio il gruppo formato da agenti di Polizia e carabinieri che presidiano con discrezione il luogo dell’iniziativa).

FORCONI BLOCCO 161213 forze ordine

E dai presenti ecco una prima dichiarazione: “Non facciamo riferimento a Zamperini, siamo un gruppo di cittadini che hanno preso questa iniziativa – afferma Paolo. – Non portiamo qui simboli politici, la fede politica la lasciamo a casa, qui il nostro simbolo è il tricolore”.

FORCONI MALGRATE STRISCIONI

Significativo che la stragrande maggioranza degli automobilisti fermati dai manifestanti non rifiuti il volantino (vedi sotto) e anzi in molti casi si dichiari solidale con le ragioni dei “Forconi”.

FORCONI VOLANTINO

La manifestazione dovrebbe concludersi, secondo i promotori, intorno alle 13 di oggi.

 

 

Pubblicato sotto