I MONDIALI DI NASCONDINO
TORNANO A CONSONNO,
PAROLA D’ORDINE: LIBERTÀ

nascondino consonno nwc4 credits STEFANO P. TESTAOLGINATE – È ufficiale: il Nascondino World Championship torna a Consonno per l’edizione 2017. La città fantasma si animerà dall’8 al 10 settembre con centinaia di partecipanti, provenienti da tutto il mondo, che si sfideranno a uno dei giochi più diffusi della Terra per tornare bambini, anche solo per tre giorni.

Dopo il successo  internazionale dell’anno scorso e le lusinghe olimpiche provenienti da Tokyo, i 400 partecipanti, divisi in 40 squadre tornano nei pratoni, nascosti tra gli edifici fatiscenti e suggestivi della Las Vegas italiana degli anni’60, per contendersi la prestigiosa Foglia di Fico d’Oro. Una competizione senza esclusione di colpi: nascondigli strategici, colpi di genio e di follia.

L’anno scorso a vincere il trofeo una squadra francese i marsigliesi Sneaky Frenchy, seguiti dagli italiani Mucche Arrosto e di nuovo la Francia con gli Acid Cats da Nizza.

Podio-Nascondino-World-ChampionshipLe iscrizioni per questa ottava edizione apriranno il 15 maggio alle 10 del meridiano di Greenwich esclusivamente per le squadre straniere mentre il 12 giugno si apriranno le iscrizioni per le squadre italiane. “Abbiamo voluto – spiegano gli organizzatori – dedicare un periodo esclusivamente alle iscrizioni delle squadre provenienti dal resto del mondo per fare in modo che Nascondino World Championship possa garantire la presenza di più nazionalità possibili, rispecchiando così la diffusione del gioco praticato da sempre in ogni angolo della Terra senza dimenticare però le squadre italiane che hanno nutrito questa competizione sin dalla prima edizione e avranno numerosi posti a disposizione. Per iscriversi non sono richieste particolari requisiti fisici – recita il regolamento – ma soltanto la maggiore età e una grande voglia di liberarsi, ognuno da ciò che preferisce“.

Le gare si sviluppano in diverse manche, ciascuna delle quali è giocata da un componente di ognuno dei team che si nasconde nel campo, dietro alcuni ostacoli. La squadra di cercatori è invece fissa e neutrale ed è composta da “atletici giocatori di rugby, selezionati per prestanza fisica, visibilità ed etica sportiva al fine di onorare al meglio la componente sportiva della competizione”.

Durante ogni manche le 20 squadre del girone interessato schierano un solo elemento per un totale di 20 giocatori che si nascondono e un cercatore appartenente alla squadra neutrale di rugbisti. I 20 giocatori hanno 1 minuto di tempo per nascondersi e 5 minuti per correre verso la tana, un grande e morbido materasso sul quale lanciarsi in maniera liberatoria. Il primo che si libera si aggiudica 20 punti, il secondo 19, il terzo 18 e così via. Chi viene tanato dal cercatore non si aggiudica nessun punto e lo stesso vale per chi non esce dal nascondiglio entro il tempo regolamentare e per chi è sorpreso a barare. A garantire il perfetto funzionamento del gioco ci saranno gli arbitri di gara. I punteggi ottenuti dai singoli componenti della squadra si sommano per decretare le 20 squadre finaliste e successivamente la squadra campione del mondo.

I tre giorni non sono solo dedicati a nascondino, ma saranno anche tre giorni di festa: concerti nascosti tra i boschi di Consonno, birrifici artigianali e una selezione fra i migliori food truck d’Italia.

mondiali nascondino consonno 1“Nascondersi solo durante Nascondino World Championship”: con questa motivazione nel 2010 CTRL magazine lancia la prima piccola edizione dei Campionati Mondiali di Nascondino. La manifestazione non vuole essere solo un momento ludico, ma ha anche l’ambizione “di unire tutte le popolazioni del mondo sotto il comun denominatore del gioco, un gioco semplice e allo stesso tempo talmente grande da appartenere a qualsiasi tradizione. Nascondersi è insito nell’essere umano e in senso ancora più ampio, nell’essere animale. Ora questo gioco può essere considerato uno sport con le sue regole e i suoi Campionati Mondiali. L’unico sport dove uomini e donne nella stessa squadra formano un valore aggiunto, unendo le caratteristiche dell’uno e dell’altro genere: velocità, dimensioni, intelligenza e strategia. Ogni adulto può liberarsi e per un week end tornare a correre come se non ci fosse un domani verso un morbido e grande materasso gridando ‘per me!‘”.

Per le informazioni complete e tutti gli aggiornamenti consultare il sito e la pagina facebook.