IBRIDO, ELETTRICO, IDROGENO
E MOLTO ALTRO AL SALONE
DELL’AUTOMOBILE DI GINEVRA

salone auto ginevra 2018GINEVRA (CH) – Molte le novità all’88° salone dell’auto ginevrino, che come ogni anno svela diversi modelli di quasi tutto ciò che si muove su quattro ruote.

Prende così il via la nuova rubrica di LeccoNews Speciale Motori.

Uno dei marchi che più si è misurato con l’ecologia in questa kermesse internazionale è stato senza dubbio Hyundai che ha puntato molto sull’elettrico e sull’idrogeno: con il Kona Electric ha creato così un suv elettrico; e con il nuovo Nexo, un fuv (future utility vehicle) spinto da idrogeno.

audi volante salone ginevra 2018Molte altre case hanno presentato dei concept elettrici e futuristici, con tanto di guida autonoma e alcuni persino volanti: è il caso di Audi che con la sua Pop.Up Next promette di presentare entro il 2030 un veicolo in grado di non rimanere imbottigliato nel traffico; un drone di notevoli dimensioni è infatti capace all’occorrenza di sollevarla e farla librare in volo.

Fra le elettriche più scattanti si collocherebbe senza troppi dubbi prima in una classifica velocistica la Porsche Mission E Cross Turismo che, con zero emissioni, raggiunge i 100 orari in soli 3,5 secondi. Il suo opposto è invece rappresentato dalla ben più sobria Renault Ez Go che non supera i 50 chilometri all’ora ma ha il vanto – almeno per chi non ama troppo guidare – di non avere più il volante, costituendo così un vero e proprio salottino da sei persone su ruota.

lexus ux salone ginevra 2018Nel ben più affermato mondo dell’ibrido, Toyota non può certo passare inosservata con la sua nuova Auris, una delle auto più attese a quest’edizione del salone, che giunge in scioltezza alla sua terza generazione. Lexus, il marchio di lusso di casa Toyota, lancia invece un suv ibrido e compatto: si tratta della nuova Ux che, oltre al motore elettrico, presenta un propulsore a benzina da 178 cavalli.

Per gli amanti del fuoristrada non si può non citare la Range Rover Sv Coupé, che verrà prodotta in soli 999 esemplari, e la Jeep Wrangler: due mezzi che hanno fatto la storia dello sterrato e del deserto negli anni ’70. Nel mondo delle familiari trionfa la nuova Volvo V60, acerrima rivale della fortunata Audi A4, a cui darà del filo da torcere e che raggiunge quasi per eleganza esteriore. Meno lussuosa, sempre nell’universo station-wagon, la più economica Kia Ceed familiare

audi a6 salone ginevra 2018Passando infine alle berline di grossa taglia, sono presentate non senza trepidante attesa degli appassionati la nuova Peugeot 508, caratterizzata da luci diurne a led di taglio verticale e la rinnovata teutonica Audi A6, che si ripresenta totalmente rinnovata, sulla falsariga della sorella maggiore A8, dalla quale poco si discosta.
.

Alessandro Tonini