IDROSERVICE, LA COMUNICAZIONE
“FA ACQUA”: 45 COMUNI A SECCO DOMATTINA! VI DICIAMO NOI QUALI

IdroserviceLECCO – Ha dell’incredibile quanto sta accadendo intorno all’acquedotto “Brianteo” – che serve decine di paesi tra il Lecchese, la Brianza e il Comasco. Sembrava infatti che un intervento sulle condutture dovesse riguardare solo Valmadrera e Malgrate, poi è emerso grazie ai sindaci che sono ben 45 i Comuni interessati alla “riparazione in regime di pronto intervento non procrastinabile della tubazione DN700 dell’acquedotto Brianteo adiacente il potabilizzatore di Valmadrera”.

Lo ha comunicato (solo ieri, peraltro) Idroservice. E a quanto sembra sarebbero diverse le amministrazioni che non hanno ricevuto l’informazione dal gestore. Il quale informava – con preavviso davvero minimale – che “a seguito della necessità di effettuare la riparazione in oggetto sarà necessario interrompere l’erogazione idrica proveniente dall’acquedotto Brianteo dalle ore 0.30 alle ore 12.00 di domenica 20 luglio 2014. Tale intervento di riparazione comporta lo spegnimento del potabilizzatore”.

Stop.

Ai tempi di internet e soprattutto della comunicazione globale, il fatto è clamoroso. Noi abbiamo ricevuto questo fax attraverso uno dei 45 Comuni interessati, a occhio e croce a nessun giornale (e nella zona ce ne sono diversi, che informano in tempo reale a partire da LeccoNews) era stata inviata una mail o comunque uno straccio di avviso.

Possiamo dunque e solo ora – ma non per via ufficiale – pubblicare il lungo elenco di paesi che verranno privati dell’acqua tra poche ore:

– Albavilla
– Alserio
– Alzate Brianza
– Annone Brianza
– Anzano del Parco
– Barzago
– Barzanò
– Bulciago
– Casatenovo
– Cassago Brianza
– Castello Brianza
– Cesana Brianza
– Civate
– Colle Brianza
– Costamasnaga
– Cremella
– Dolzago
– Ello
– Galbiate
– Garbagnate Monastero
– Garlate
– Imbersago
– Inverigo
– Lambrugo
– Lomagna
– Lurago d’Erba
– Malgrate
– Merate
– Missaglia
– Molteno
– Monguzzo
– Monticello Brianza
– Nibionno
– Oggiono
– Olgiate Molgora
– Olginate
– Osnago
– Perego
– Rogeno
– Rovagnate
– Santa Maria Hoè
– Sirone
– Sirtori
– Suello
– Valmadrera
– Verderio
– Viganò