IL CARDINALE SCOLA ALLA MESSA
CONCLUSIVA DEL GRANDE FESTIVAL
DI CORI GIOVANILI “G. ZELIOLI”

Zelioli messa solenne (3)LECCO – Una messa solenne emozionante e internazionale che ha saputo unire al latino tutte le lingue vive rappresentate dai cori presenti alla 13ma edizione del Festival Internazionale di cori giovanili G. Zelioli.

La cerimonia è stata presieduta dal cardinale Angelo Scola arcivescovo emerito di Milano e concelebrata da Giuseppe Merisi, vescovo emerito di Lodi, Franco Cecchin prevosto di Lecco, Robert Tyrala, presidente onorario della Fipc e da altri sacerdoti a seguito dei cori. Presenti le alte cariche delle amministrazioni locali che hanno ospitato lo Zelioli.

SCOLA CARDINALE 2018

Zelioli messa solenne (33)L’evento è stato ripreso in diretta da ChiesaTv e TelenovaTV e trasmesso in streaming sul canale youtube di Harmonia Gentium. Una messa avvolta dall’eleganza e dall’armonia della musica sacra, magistralmente guidata da PierAngelo Pelucchi ed eseguita dal Bonifantes Boys Choir Pardubice della Repubblica Ceca, dal coro Mädchenchor am Kölner Dom (il coro delle ragazze di Colonia), da I Piccoli Cantori delle Colline di Brianza, dai cori polacchi Warsaw Boys Choir e Pueri Cantores Sancti Nicolai of Bochnia, dal National Boys Choir of Canada, dal coro russo Traditsiya di Mytishchi e il coro ucraino Ukrainian Boys Choir Dzvinochok.

Zelioli messa solenne (12)

Zelioli messa solenne (11)“Ringrazio i cori, l’associazione Harmonia Gentium, il presidente Raffaele Colombo, il direttore artistico Pelucchi e tutte le autorità civili presenti ma soprattutto i cittadini e tutti coloro che hanno collaborato al Festival – sottolinea Angelo Scola – Questo festival termina con una liturgia ed è una scelta giusta perché la liturgia legittima ogni festa, rinviandola al Divino e la musica – interculturale e interreligiosa – unisce gli uomini. Voi che amate il canto sapete che quando manca la pace nel cuore è difficile godere di una gioia completa”.

I brani eseguiti hanno messo in luce la maestria degli ensemble presenti al Festival e deliziato i numerosi cittadini lecchesi e tutti gli appassionati di musica colta presenti nella basilica di San Nicolò.

Zelioli messa solenne (14)Al termine della cerimonia il saluto del presidente di Harmonia Gentium, Raffaele Colombo: “Siamo giunti al termine di questa tredicesima edizione del Festival e desidero con tutto il cuore ringraziare tutti i giovani cantori, i loro maestri e coloro che li hanno accompagnati in questa bella esperienza musicale a Lecco. La gioia che ci avete dato con i vostri canti ci ha largamente compensati delle fatiche organizzative e con la vostra presenza ci avete fatto vivere emozioni intense che hanno toccato nel profondo i nostri cuori.

Zelioli messa solenne (32)

Zelioli messa solenne (9)“La città di Lecco e tutto il territorio vi sono particolarmente grati anche per la vostra testimonianza del credere in quegli alti valori cristiani che ci accomunano. L’Europa e il mondo intero possono guardare con fiducia al futuro potendo contare su giovani come voi che coltivano ideali di fratellanza e di pace. Sant’Ambrogio direbbe che un canto, bello come il vostro, è talmente fiammante di amore da diventare manifestazione della gioia e della libertà dei figli di Dio, anzi l’eco stesso della letizia celeste”.

Al termine della messa le autorità presenti hanno premiato gli ensemble conferendo loro i riconoscimenti e le valutazioni espressi dalla commissione artistica per le loro abilità nell’esecuzione dei brani portati al Festival.

Zelioli messa solenne (31)