IL COMUNE DI LECCO IN VISITA
A TRE CITTÀ GEMELLATE

LECCO – Sarà un weekend di festa e di scambio culturale quello che interesserà, dal 22 al 24 agosto prossimi, tre delle cinque città gemellate con la città di Lecco, Overijse (Belgio), Igualada (Spagna) e Szombathely (Ungheria). Le tre località, infatti, celebreranno in questi giorni alcune importanti eventi locali, ai quali è stata invitata anche la nostra città.

La città di Overijse, gemellata con Lecco dal 1981, sarà cornice in questo fine settimana della storica “Festa dell’Uva”, tradizionale manifestazione che rende omaggio alla vite, frutto cui la città belga deve la sua storia, la sua economia e la sua fama nel mondo; in rappresentanza della città di Lecco saranno presenti il sindaco di Lecco Virginio Brivio e il consigliere comunale Ezio Venturini.

Saranno invece l’assessore Elisa Corti e tre membri del Comitato Gemellaggi di Lecco a rappresentare la città a Igualada, gemellata con Lecco dal 1990: la località catalana celebrerà, infatti, la “Festa Major d’Igualada”, popolare festa in occasione di San Bartolomeo dove rivivono le usanze, le tradizioni e le tipicità della città. Infine, a Szombathely si svolgerà lo “Storico Carnevale della Savaria”, importante evento culturale per la località ungherese, giunto al 15° anno, ma soprattutto il più grande festival storico in costume dell’Europa centrale. A Szombathely, gemellata con la città di Lecco dal 1995, l’Amministrazione comunale sarà rappresentata da Beatrice Caruzzo, delegata dal Sindaco, e da altri tre membri del Comitato Gemellaggi, presieduto dal 1990 da Giuseppe Magni.

“Siamo onorati dell’invito ricevuto dai sindaci delle tre città gemellate – dichiarano Virginio Brivio ed Elisa Corti –. Rappresenteremo con orgoglio la città di Lecco in occasione di queste importanti celebrazioni, per rafforzare i rapporti e costruire nuove iniziative insieme, anche nel segno della tradizione e della cultura locale».

“Sono occasioni importanti – aggiunge Giuseppe Magni, presidente del comitato dei Gemellaggi del Comune di Lecco – perché, oltre alla partecipazione ai tradizionali festeggiamenti locali, queste visite istituzionali vogliono rappresentare l’interesse dell’Amministrazione comunale, al di là di ogni colore politico, fortificando lo spirito di appartenenza della città di Lecco e dei suoi cittadini all’Europa”.

Pubblicato sotto