IL “LEOPARDI” PREMIATO A TRENTO
AL FESTIVAL DELL’ECONOMIA

Riccardo Colombo e Giorgio InvernizziTRENTO – Riccardo Colombo e Giorgio Invernizzi, studenti del quarto anno del Liceo Classico e Scientifico “G.Leopardi” di Lecco, sono stati premiati al concorso nazionale “EconoMia” promosso dal Festival Internazionale dell’Economia di Trento. I ragazzi, premiati da Tito Boeri, hanno poi preso parte all’intero svolgimento del Festival, incontrando grandi figure del mondo dell’Economia come Matteo Renzi, Sergio Marchionne, Luigino Bruni, Stefano Zamagni e Lorenzo Dellai.

“Al concorso hanno partecipato 500 studenti delle scuole superiori di tutta Italia. Nella prima fase di selezione sono passati solo 63 ragazzi: tra questi vi sono tutti e 10 gli studenti del Liceo Leopardi che hanno partecipato al concorso” spiega con grande soddisfazione la docente di Economia Laura Arrigoni: “nella seconda fase, che ha visto gli studenti misurarsi sul tema “Classi dirigenti, crescita e bene comune”, i nostri due studenti sono stati selezionati tra i 20 vincitori (tutti  a pari merito), dimostrando una grande capacità di comprensione delle problematiche e di problem solving”.

“Questa esperienza mi ha portato ad avere una visione più ampia rispetto all’economia italiana” racconta lo studente Giorgio Invernizzi, “grazie agli articoli che ci hanno sottoposto i nostri professori e gli organizzatori stessi, ho imparato molto su temi attuali quali la crisi economica e i problemi legati alla classe dirigente”. Il Liceo, grazie ai risultati di questi studenti, si è classificato come una delle tre migliori scuole lombarde che hanno partecipato al concorso.

Riccardo Colombo _Laura Arrigoni _ Giorgio Invernizzi

 

 

 

Pubblicato in: Cultura, Giovani, Città, Economia, News Tags: 

Condividi questo articolo

Articoli correlati