IL LIONS RIVIERA DEL LARIO CONSEGNA IL 17° CANE GUIDA
PER NON VEDENTI

VARENNA – Nella Chiesa di Santa Marta di Varenna la cerimonia ufficiale per la consegna alla non vedente Sig.ra Kobis Nazha di Saronno del cane guida Roger, uno splendido e dolce labrador.

cane guida

Si è trattato dell’atto conclusivo del service del Riviera del Lario denominato “Passeggiata gastronomica Mirella Paravia”, svoltasi, sempre a Varenna, lo scorso 1 giugno. Un service che rappresenta ormai una tradizione per il Club e per Varenna, arrivato quest’anno alla sua quindicesima edizione consecutiva, e che ha permesso di donare diciassette cani guida ad altrettanti non vedenti.

Il tutto ha avuto inizio nel 2000 quando Mirella Paravia, Lions del Milano Galleria, ma spesso presente a Fiumelatte ed alle riunioni del Riviera del Lario, ideò questa iniziativa da realizzarsi congiuntamente dai due Club. Però, dopo l’edizione del 2001, che aveva permesso tra l’altro di donare due cani, il Milano Galleria decise di ritirarsi da questa manifestazione, che venne così portata avanti, con un successo sempre lusinghiero, dal solo Riviera del Lario.

Alla cerimonia erano presenti quest’anno il vice-Sindaco di Varenna Paolo Ferrara, il vice-Sindaco di Perledo Antonio Bonati, la Presidente della Pro Loco di Varenna, Sig.ra  Dina Greppi, il Presidente degli Alpini di Varenna Ivan Piazza, numerosi lions e signore, molti cittadini di Varenna ed anche alcuni turisti incuriositi. Il Servizio Cani Guida dei Lions era rappresentato dal Vicepresidente Roberto Monguzzi e dal Sig. Piero, istruttore di Roger.

Il Lions Club Saronno al Teatro era rappresentato dal past. Governatore Lanfranco Roviglio. Il Presidente del Riviera del Lario Arturo Spreafico ha aperto la cerimonia ha ringraziato tutti coloro che hanno collaborato alla “passeggiata” e gli Sponsor, che hanno messo a disposizione gratuitamente quasi tutti i viveri e le bevande, rendendo così possibile il consistente ricavo necessario per donare il cane guida. Dopo aver illustrato brevemente le finalità dei Lions ha consegnato a Roberto Monguzzi un cospicuo assegno per il Servizio Cani Guida.

Sono seguiti gli interventi delle Autorità e dei rappresentanti delle varie Associazioni presenti: tutti hanno confermato il loro appoggio e la loro collaborazione alle future edizioni di questo service.
In segno di riconoscenza per la preziosa collaborazione prestata, quattro targhe sono state assegnate rispettivamente ai Comuni di Varenna e di Perledo ed alla Pro Loco ed agli Alpini di Varenna.
Con brevi parole la Sig.ra Nazha ha ringraziato i Lions per questo prezioso “dono”.

Il Sig. Piero, istruttore di cani guida da ben 42 anni, ha testimoniato la gioia delle moltissime persone restituite ad una vita quasi normale grazie alla presenza al loro fianco di un cane guida. Ha concluso la cerimonia il vice-Presidente Monguzzi ringraziando, a nome suo personale e della Scuola di Limbiate, per l’eccezionale continuo sostegno dato dal Riviera del Lario e illustrando le difficoltà di ordine economico e pratico, che impediscono al Servizio di esaudire in tempi rapidi tutte le richieste. Nonostante i circa 50 cani assegnati ogni anno, i tempi di attesa per il primo cane guida sono di almeno un anno, anche perché logicamente viene data la precedenza alle sostituzioni di cani morti o malati.