IL TEMPO DELLE CATTEDRALI
A LECCO CON PHILIPPE DAVERIO.
TRE CONFERENZE DEL FAI

Philippe Daverio-2LECCO – Alla scoperta delle grandi cattedrali europee fra Romanico e Gotico con la delegazione FAI di Lecco. Dal 6 ottobre un ciclo di incontri dal titolo tanto sintetico quanto evocativo: Cattedrali. Primo appuntamento il 6 alle 20.45 presso l’Auditorium della Casa dell’Economia con un relatore d’eccezione, Philippe Daverio. I partecipanti si troveranno immersi in un’epoca di straordinaria vitalità, durante la quale l’Occidente cambia volto: il risveglio economico, i progressi tecnologici, la ritrovata importanza dei centri urbani portano con sé innovazioni che segnano la storia della cultura europea. Il tempo delle cattedrali vede nascere le università, e con loro la figura dell’intellettuale moderno.

In un secondo momento, il passaggio dalle tecniche costruttive delle cattedrali romaniche a quelle gotiche si accompagna a un passaggio epocale nella musica. Nel 1163 a Parigi è posta la prima pietra della cattedrale di Notre-Dame e proprio qui un gruppo di musicisti dà vita a un sistema di scrittura della musica che permette ardite costruzioni di voci slanciate verso l’alto. È questo l’argomento del secondo incontro, che si svolgerà giovedì 12 ottobre alle 20.45 nella sal conferenze di Confindustria (Via Caprera 4), guidato da Angelo Rusconi e Umberto Calvi: l’invenzione della verticalità sublime di Notre-Dame, i canti e la poesia delle scholae e delle Università, Abelardo ed Eloisa, la danza sacra del labirinto di Chartres, le feste dei folli.

interno cattedraleNella stessa sede, infine, giovedì 19 ottobre alle 20.45, monsignor Marco Navoni condurrà i partecipanti alla scoperta dell’appassionante storia della costruzione della nostra cattedrale, il Duomo di Milano. A corollario degli incontri sarà proposta una visita guidata al Duomo e alla Biblioteca Capitolare del Duomo, che è la più antica di Milano.

Per l’ingresso al ciclo completo delle tre serate è richiesto un contributo di 30 euro. È possibile acquistare i biglietti in prevendita presso Libreria Cattaneo Lecco (via Roma 52).