IMPRESE, E’ ARRIVATO RI.TREND, MONITORAGGIO STATISTICO DELL’AREA LECCHESE

LECCO – Da quest’oggi la Camera di Commercio, in collaborazione con Unioncamere Lombardia, rende disponibile la piattaforma Ri.Trend, nuovo strumento online di informazione statistica sulla demografia delle aziende iscritte nel Registro Imprese camerale, per facilitare la conoscenza del tessuto economico territoriale e delle sue dinamiche.

La piattaforma monitora la consistenza e i movimenti demografici delle imprese della provincia di Lecco; i dati sono consultabili con un grado di dettaglio molto approfondito sia a livello geografico (si va fino alla dimensione comunale) anche regionale grazie alla collaborazione con Unioncamere Lombardia , sia per settore di attività (suddivisione per codice Ateco 2007 e forma giuridica)

Inoltre, Ri.Trend fornisce automaticamente il tasso di natalità e quello di mortalità delle imprese (calcolati come rapporto tra iscrizioni/cessazioni e numero di imprese registrate all’inizio di ciascun periodo), che possono essere confrontati con il dato dell’anno precedente.

È possibile effettuare analisi statistiche sia in termini di serie storiche (ovvero per anni consecutivi), sia in termini di confronto tra anni diversi. Le serie dei dati hanno cadenza trimestrale dal 2005 al 2008 e mensile dal 2009 in avanti (ad oggi gli ultimi disponibili sono relativi al 2° trimestre 2013).

Ri.Trend vuole anche essere uno strumento di supporto alla programmazione degli Enti pubblici e privati locali – dalle Amministrazioni comunali a quella provinciale, dalle Associazioni di categoria agli Organismi di rappresentanza dei lavoratori – per meglio comprendere gli andamenti reali e conseguentemente poter adottare le politiche più utili allo sviluppo territoriale.

I dati sono consultabili accedendo all’Home page del sito internet della Camera di Commercio di Lecco (www.lc.camcom.gov.it) e cliccando sul logo “Ri.Trend”; la registrazione è gratuita. Una volta ultimata l’iscrizione, si riceverà una mail di conferma contenente la password di accesso.

Ulteriori dati e chiarimenti sul funzionamento della piattaforma possono essere richiesti all’Ufficio Statistica e Osservatori (Daniele Rusconi e Michela Cantoni, tel. 0341/292233-218; mail: statistica@lc.camcom.it).