IN CAMPER NELLA BARZIO
“DEL TENNESSEE”: STA ARRIVANDO
IL VALSASSINA COUNTRY FESTIVAL

CAMPER CMLECCO – Nuova puntata della rubrica dedicata al mondo dei camperisti. La nostra esperta del settore Vera Gianoncelli ci porta da qui a settembre a scoprire una serie di località tra il Lario, le montagne che lo circondano e l’hinterland lecchese, con utili mini-guide rivolte proprio a chi possiede o prende in affitto un camper.

Questa volta saliamo a Barzio, in vista di un evento in programma dal 10 al 13 luglio.
……

IN CAMPER AL VALSASSINA COUNTRY FESTIVAL

COUNTRY FESTIVAL LOGOÈ una gita nella verde Valsassina quella che vi proponiamo questa settimana, ma non solo per godere di piacevoli passeggiate nella natura, ma anche per assistere all’avvincente Valsassina Country Festival, in programma a Barzio (LC) dal 10 al 13 luglio.

Girate le chiavi del camper e mettete in moto, direzione Nashville, non in Tennessee ma in Valsassina, a due passi da Milano.

Qui, per ben quattro giorni, potrete divertirvi e rilassarvi nell’atmosfera country style del festival. Potrete mischiarvi tra veri cowboy, tra chi del Country ha fatto il proprio stile di vita, tra gli appassionati di cavalli e di monta western, tra chi pratica la line dance, tipico ballo di gruppo dei cowboy, e anche tra i tanti curiosi che vengono al festival semplicemente per far festa, in famiglia o con amici, in un luogo verde, la “perla della Valsassina”.

country balli

Quello di Barzio è quindi un evento di grandi dimensioni, allestito su oltre 20.000 mq di superficie, con numerosi espositori provenienti da tutta Italia, piste da ballo, ristorante, un campo gara di oltre 2500 mq con una tribuna da 300 posti a sedere e uno spazio riservato ai bambini dove potranno giocare e divertirsi conoscendo gli animali.

Una meta ideale per il camperista che qui troverà un’accoglienza speciale, quella organizzata dal Camper Club 5C di Cantù. Sarà allestita un’area riservata ai camper, proprio adiacente all’area della festa per godersi al 100% il festival, in sicurezza e compagnia. Il costo del raduno, 35 euro per un equipaggio composto da 2 adulti e 2 bambini, è comprensivo della sosta per 4 notti, fornita dei principali servizi, tra cui CS e WC, del pass completo per 4 persone per assistere e partecipare agli eventi del festival e del servizio del “Cicerone” che vi farà vedere il meglio della manifestazione e scoprirne il backstage.

Il programma del festival è fitto di appuntamenti che garantiscono un mix perfetto tra esibizioni, gare a cavallo, balli e musica country.

E allora partite alla volta della Valsassina! Quello che vi aspetta è un weekend che ricorderete: voi adulti entrerete in pista a battere i tacchi a ritmo di musica e i vostri bimbi riceveranno il “battesimo” della sella”!

 

Dove: Barzio, Loc. La Fornace (LC)

Quando: 10 – 13 luglio

Come si arriva: provenendo da Milano prendere la SS 36 in direzione Lecco e dopo la galleria del Monte Barro imboccare l’uscita Valsassina e dopo circa 16 km si arriva a Barzio

Dove sostare: per il festival è stato organizzato un raduno camper da parte del Camper Club 5C di Cantù che ha predisposto un’area riservata e recintata per camper/roulotte/tende adiacente alla manifestazione ben segnalata. Non c’è bisogno di prenotazione; il raduno è previsto dal 10 al 14 luglio; www.assocampeggiatoricantu.it

Altrimenti si può sostare nei seguenti campeggi:

a 4 km, a Ballabio, in località Balisio, Campeggio Grigna Residence, via Prato Caminaccio 1; tel. 0341 232045; www.campinggrigna.it;

a 14 km, a Cortenova, frazione Bindo, Campeggio La Fasana, loc. al Piano; tel. 0341 901447;

a 15 km, a Taceno, Camping Villaggio Le Rocce Rosse, via Provinciale Sud 1, Taceno (LC); tel. 0341 880546 (Direzione); tel. 0341 880218 (ristorante); www.leroccerosse.net con tariffa promozionale weekend a 15 euro (piscina a pagamento).

Indirizzi utili:

Agenzia di Sviluppo Turistico Alta Valsassina, tel. 0341 802040; tel. 347 5102227; tel. 333 6906121; www.altavalsassina.it

Il festival: Massimo, tel. 335 5491628; Ivan, tel. 335 6402219; www.valsassinacountryfestival.it

I.A.T. Barzio, Piazza Giuseppe Garibaldi 9, 23816 Barzio (LC); tel. 0341 996255