IN CITTÀ UN NUOVO REGOLAMENTO
PER LA RACCOLTA DEI RIFIUTI.
“DIFFERENZIATA SEGNO DI CIVILTÀ”

Anna SanseverinoLECCO – Approvato dal consiglio comunale di Lecco il nuovo regolamento che disciplina il servizio di raccolta rifiuti in tutte le sue fasi. Un documento atteso da anni e che nasce dalla sinergia con Silea contenente alcune novità importanti.

“In primo luogo si prevede la possibilità per il Comune di chiedere a Silea di modulare il servizio di raccolta dei rifiuti, di spazzamento e svuotamento dei cestini in relazione alle diverse utenze, alla specificità delle diverse zone del territorio cittadino e alla stagionalità. Inoltre finalmente si sancisce per iscritto che la raccolta differenziata è una misura di civiltà” commenta Anna Sanseverino, consigliere comunale del Partito democratico.

“Il regolamento evidenzia una precisa scelta dell’amministrazione verso la promozione e il sostegno della cultura del recupero e del riutilizzo – aggiunge la Sanseverino – e la promozione delle iniziative volte alla riduzione alla fonte dei rifiuti. Questo provvedimento non si limita solo alla gestione della raccolta dei rifiuti, ma contiene principi ed impegni che privilegiano una cultura diversa: differenziazione, riutilizzo, riciclo e riduzione della produzione”

Nella dichiarazione con cui ha annunciato il voto favorevole del Pd, inoltre, il consigliere Elena Villa ha invece voluto sottolineare che il testo (poi approvato all’unanimità) è stato frutto di un percorso di collaborazione e condivisione fra maggioranza e opposizione.