“IN CUCINA OGGI C’È…”
I POMODORI RIPIENI DI RISO

Pomodori Ripieni CopertinaLECCO – I pomodori ripieni di riso e mozzarella filante sono un piatto unico vegetariano semplicissimo e di sicuro effetto, è possibile prepararli in anticipo e infornarli quando serve!

Ingredienti per 12 pomodori ripieni
Pomodori ramati da circa 200 gr l’uno 12
Riso vialone nano 320 gr
Aglio 1 spicchio
Prezzemolo tritato 2 cucchiai
Basilico 10 foglie
Mozzarella 1
Sale q.b.
Pepe q.b.
Olio extravergine di oliva q.b.
Parmigiano reggiano grattugiato 40 gr
Pecorino grattugiato 40 gr

Preparazione
Lavate e asciugate i pomodori, poi tagliate loro le calotte. Con un cucchiaio scavate ed eliminate tutto il contenuto dei pomodori che riverserete in una ciotola e frullerete (Fig.2).

Salate l’interno dei pomodori e metteteli a sgocciolare con la parte scavata verso il basso (Fig.1). Mettete in una padella due cucchiai di olio e uno spicchio di aglio schiacciato, quindi fatelo dorare e poi aggiungete il composto frullato di pomodori. Fate asciugare e addensare il tutto (Fig.3) e poi, prima di spegnere il fuoco, salate, pepate e aggiungete il prezzemolo e il basilico tritati.

Lessate il riso in abbondante acqua salata e scolatelo ancora molto al dente, quindi versatelo dentro ad una ciotola dove aggiungerete il composto di pomodoro e i formaggi grattugiati, quindi mescolate per bene.

Riempite ogni pomodoro con un cucchiaio di ripieno, aggiungete la mozzarella in dadi (Fig.4) e ricoprite con altro riso. Ponete i pomodori ripieni in una teglia dal fondo oliato (Fig.5), cospargeteli con un filo d’olio evo e poi infornate in forno già caldo a 180° per almeno 50 minuti.

Quando i pomodori avranno la superficie ben dorata toglieteli e lasciate riposare per 5 minuti e servite (Fig.6)!

Pomodori Ripieni Totale

F.V.