“IN CUCINA OGGI C’È…”
LE CREPES DOLCI E SALATE

Crespelle CopertinaLECCO – Le crepes si preparano con pochi ingredienti e partendo dalla preparazione base, possono essere trasformate e farcite in mille modi sia per piatti dolci che salati, rustici o raffinati.

Realizzate per la prima volta in Francia nelle cucine di papa Gelasio nel V secolo, sono state pensate per sfamare i pellegrini giunti a Roma per la festa della Candelora. Oggi ve le ripropongo come base per delle ottime crespelle prosciutto e formaggio, ma fossi in voi ne lascerei qualcuna da provare con la Nutella a fine pasto!

Ingredienti per 10 crepes del diametro di 20 cm
Uova 3
Farina 250 g
Latte 1/2 litro
Burro 40 g
Sale 1 pizzico

Farcitura per 4 crespelle
Besciamella 250 ml
Provola affumicata 70 g
Trota salmonata 100 gr
Grana grattugiato 30g

Preparazione

Mettete in una ciotola dai bordi alti la farina setacciata, 1 pizzico di sale e mezzo litro di latte e lavorate il composto con uno sbattitore fino a che sarà liscio, vellutato e senza grumi.

In una terrina a parte sbattete con una forchetta le uova, aggiungetele alla pastella e continuate a mescolare. Aggiungete infine il burro sciolto. Coprite la pastella e lasciatela riposare per almeno mezz’ora in frigo (Fig.1).

Mettete a scaldare sul fuoco una padella antiaderente per crepes (ma va bene una qualsiasi antiaderente piana), fatevi fondere una piccola noce di burro, e quando sarà ben calda versatevi un mestolino di pastella necessaria a coprire il fondo (Fig.2).

Lasciate cuocere per un minuto scuotendo la padella di tanto in tanto per fare staccare la crepe dal fondo e, non appena sarà dorata, giratela dall’altra parte e attendete che a sua volta assuma lo stesso colore.

Appena pronta, toglietela dalla padella facendola scivolare su di un piatto. Se avanzano delle crepes cotte, impilatele e conservatele coperte in frigo per un paio di giorni.

Per la farcitura grattugiate le zucchine e lasciatele in uno scolapasta a perdere l’acqua in eccesso (Fig.3). Preparate o comprate già fatta la besciamella. Saltate le zucchine in padella, aggiungete i cubetti di trota e fate rosolare bene (Fig.4). Aggiustate di sale e pepe. Aggiungete la besciamella e quando sarà ben calda i cubetti di formaggio (Fig.5). Fate sciogliere il tutto a fiamma lenta.

Spianate una crespella, spalmateci la crema calda (Fig.6) e richiudetela in quattro.

Adagiate le crespelle ripiene in una teglia da forno con carta da forno o imburrata, aggiungete fiocchetti di burro a piacere e spolverizzate col grana (Fig.7). In forno a 180° per una decina di minuti si formerà una gustosissima crosticina.

La farcitura (mantenendo la base cremosa di besciamella) è a libera fantasia: prosciutto, ricotta e spinaci, speck e zola, radicchio e Emmental, funghi e Fontina … e perché no, anche dolci, magare con le pere flambè della ricetta (Fig.8).

Crespelle Totale

F.V.