“IN CUCINA OGGI C’È…”
LE TORTINE ALLA CAROTA

Tortine Carota CopertinaLECCO – Non so perché ma in questo periodo autunnale mi tornano alla mente le “Camille”, le tortine alla carota della Mulino Bianco, una sorta di cult per noi cresciuti negli anni ’80!

Quindi perché non provare a farle in casa? Le tortine alla carota ottime per la colazione o la merenda dei bambini.

Ingredienti per 12 tortine
Carote 250 gr
Zucchero 200 gr
Farina di mandorle 70 gr
Farina 180 gr
Fecola di patate 50 gr
Uova 1 intero 1 tuorlo
Olio di semi 130 ml
Arance scorza di 1
Vaniglia i semi di 1 bacca
Lievito chimico in polvere 8 gr

Preparazione
Lavate bene le carote, sbucciatele e poi tritatele finemente in un mixer (Fig.1). In un’ampia ciotola montate le uova con lo zucchero (Fig.2). Quando il composto sarà chiaro e spumoso aggiungete le carote tritate, la farina, la farina di mandorle, la fecola di patate e il lievito.

Infine aggiungete lo zucchero, la scorza di un’arancia e i semi di una bacca di vaniglia. Unite quindi al composto l’olio di semi: l’impasto dovrà risultare molto morbido (Fig.3).

Foderate 12 stampi da muffin con dei pirottini di carta oppure imburrateli e infarinateli (Fig.4) e versate in ogni stampino il composto di carote lasciando circa un centimetro dall’alto (Fig.5).

Infornate i tortini in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 20-25 minuti, fino a quando inserendo uno stecchetto al centro di uno dei tortini ed estraendolo, questi non risulterà asciutto.

Raffreddatele le tortine, estraetele dagli stampi (Fig.6) e servitele eventualmente cosparse di zucchero a velo.

Tortine Carota Totale

F.V.

 

Pubblicato in: News Tags: 

Condividi questo articolo

Articoli correlati