IN OSPEDALE UN CORSO
PER IL VOLONTARIATO
IN AMBITO ONCOLOGICO

ospedaleLECCO – Prenderà il via giovedì 1 ottobre, e proseguirà per i due giovedì successivi, il primo dei tre appuntamenti formativi destinati a tutti coloro che sono interessati a svolgere attività di volontariato, in particolar modo in ambito oncologico. Gli incontri, organizzati in un ciclo dal titolo “Corso base per volontari”, sono stati predisposti e promossi da tutte le Associazioni di Volontariato del DIPO, il Dipartimento Interaziendale Oncologico Provinciale.

Il corso si propone di offrire, a tutti i partecipanti, una panoramica delle attività messe in campo da ogni singola Associazione di Volontariato presente sul territorio lecchese, proponendo anche una formazione comune sul ruolo dell’associazionismo (dal punto di vista normativo e valoriale) che opera al servizio dei malati oncologici e delle loro famiglie, nei diversi contesti assistenziali (in Ospedale, a casa o in Hospice).

I tre incontri, inoltre, forniranno una panoramica sulle principali patologie oncologiche, sulle strutture sanitarie e i servizi territoriali che si occupano di prevenzione e cura dei malati oncologici, sui bisogni e le aspettative di pazienti e familiari.

L’iniziativa, il cui primo appuntamento è programmato per la serata di giovedì 1 ottobre , a partire dalle ore 21.00 (a seguire giovedì 8 e 15 ottobre) si svolgerà presso l’Aula Bianca dell’Ospedale Manzoni: la partecipazione al corso è libera e gratuita.

Chiunque volesse iscriversi o ricevere maggiori informazioni al riguardo può contattare la Scuola di Formazione dell’Associazione Fabio Sassi al numero 039.994.52.35, da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 14.00, o inviare una mail all’indirizzo scuola@fabiosassi.it .