INCIDENTE SUL MONTE DISGRAZIA:
UNA TRAGEDIA, TUTTI MORTI
I QUATTRO ALPINISTI COINVOLTI

DISGRAZIA MONTE
Il monte Disgrazia

VAL MASINO (SO) – Drammatico incidente in montagna sul monte Disgrazia in Val Masino. Come riporta una nota dell’AREU Lombardia, “Coinvolti quattro escursionisti che facevano parte di un gruppo di sei persone; due di queste (un uomo e una donna) hanno desistito dal procedere, mentre i quattro hanno continuato la scalata e sono precipitati in un canalone”.

Alle 10.30 di questa mattina si aggiornava così la notizia: “impossibile per ora l’intervento dell’elisoccorso, che pure è sul posto, per le avverse condizioni meteo. Già partita la squadra a piedi del Soccorso Alpino, che dovrebbe essere sul posto tra una mezz’ora. Dei quattro precipitati, solo uno sembrerebbe dare segni di vita. La valutazione verrà ovviamente fatta non appena la squadra di soccorso sarà sul posto”.

Purtroppo alle 14 è giunta la tremenda, definitiva conclusione della vicenda: “Sono quattro i deceduti sulla Direttissima del monte Disgrazia in Val Masino“.

I quattro erano tra i 46 ed i 50 anni e sarebbero tutti lombardi.

Nebbia fitta, neve e pioggia gelata ostacolano l’opera dei volontari del Soccorso
alpino della VII delegazione della Valtellina e Valchiavenna e dei militari del SAGF della Guardia di Finanza che hanno intanto raggiunto il luogo della tragedia. Emerge che i quattro erano impegnati in cordata sulla Direttissima della parete Sud, impegnativa scalata su un itinerario meno praticato di altri in zona. Tutti e quattro sono precipitati in un crepaccio, circa a quota tremila. Il recupero dei corpi è in corso in questi minuti.

Aggiornamenti dalla Valtellina appena possibile

 

Non distante dal punto dell’incidente di oggi, solo 4 giorni fa due turisti tedeschi, marito e moglie, erano morti a 2.900 metri di quota – sempre nel gruppo del Disgrazia, tra il Monte Sissone e Punta Baroni.