INFORTUNI IN MONTAGNA:
MAXI LAVORO PER GLI ELICOTTERI.
PRIMA MEDALE, ORA RESINELLI

Elicottero-soccorsoLECCO – L’elicottero dell’ospedale di Como oggi ha sorvolato i monti lecchesi già nella prima mattinata, attorno alle 7.30, per soccorrere il bergamasco che ha perso la vita sul Resegone. Alle 14 l’eliambulanza ha poi portato in quota, sul Medale, le squadre della XIX delegazione lariana del Soccorso alpino, dirette verso un gruppetto di escursionisti che parrebbe non riuscire a proseguire il cammino.

Pochi istanti dopo lo stesso velivolo del Sant’Anna è stato dirottato ai Piani Resinelli per recuperare un alpinista infortunato: un equipaggio della Croce rossa di Lecco era già a disposizione nel borgo per accompagnare in ospedale il paziente ma il sessantunenne è stato portato al “Manzoni” dall’elicottero.

Nel frattempo le squadre del CNSAS hanno raggiunto i quattro sfiniti sul Medale e, considerata la loro condizione fisica, si sarebbe alzata da Milano un’altra eliambulanza per riportarli a Lecco, in codice verde.

In mattinata, attorno alle 11.30, nei cieli lecchesi è passato anche l’elicottero dell’ospedale di Bergamo per raggiungere, in codice verde, un escursionista infortunato in val Comera, tra Erna e il Resegone.