INVIARE FAX AL GIORNO D’OGGI:
ADESSO È ANCHE GRATIS

computer faxInternet è la tecnologia che ha implementato tutte le “vecchie” forme di comunicazione analogiche. Un esempio è ad esempio quello del fax, da sempre un servizio a pagamento ma che ora proprio grazie alla rete è possibile utilizzare anche in versione totalmente gratuita. Se ci seguirete fino alla fine saprete come inviare nel giro di pochissimi minuti il vostro fax gratis.

Esistono diversi portali che offrono il servizio gratuito di fax sfruttando proprio la rete internet. Tra questi uno dei più conosciuti a livello mondiale e presente anche nella sua versione italiana è il sito di eFax, di cui ne parleremo ampiamente più avanti, che per l’appunto permette di inviare fax, stando comodamente al proprio desktop o utilizzando lo smartphone. In Italia il fax è ancora molto diffuso come strumento di comunicazione, principalmente aziendale, i dati parlano chiaro: gli imprenditori italiani e i pubblici uffici lo utilizzano ancora quotidianamente. Famoso è stato, qualche anno fa, il caso del Comune di Milano che invitava a restituire moduli compilati “esclusivamente via fax” non considerando la casella e-mail come mezzo ufficiale di avvenuta comunicazione. Anche la Germania e l’Olanda, nazioni molto più avanti di noi nell’innovazione tecnologica, sembrano ancora innamorati di questo vecchio mezzo riconducibile all’era tecnologica precedente in quanto molto sicuro.

Mandare un fax da ovunque nel mondo

Nella storia della tecnologia del fax siamo soliti pensare a un dispositivo statico, di discrete dimensioni, agganciato a una rete telefonica tramite doppino convertitore. Con il sito it.efax.com viene ribaltato completamente questo scenario. Infatti tramite il web da ovunque nel mondo siamo in grado di recapitare con successo un fax al destinatario, utilizzando la rete web.  Tramite connessione internet Adsl o ISDN oppure dallo smartphone tramite 3G o 4G l’importante è essere agganciati al web, così potremo inviare un fax gratuitamente anche in un’era che non vede più il fax come protagonista.

eFax, un sistema veloce e facile

Il sito internet di eFax, grazie a una semplice interfaccia grafica, offre un servizio molto richiesto tra gli utenti ovvero quello di invio fax gratuito. Dal più esperto ed esigente fruitore del web fino al principiante eFax è in grado di soddisfare tutte le richieste. La piattaforma che più di tutte si è dedicata allo sviluppo della tecnologia del fax online è come detto eFax, dove per prima cosa colpisce la facilità di iscrizione, di conferma dell’account e dell’assoluta libertà nel mandare oltre 100 pagine per fax in maniera gratuita.  Navigando nel sito internet viene naturale l’idea che sia stato creato con l’intento di facilitare la procedura di iscrizione e di invio, non a caso viene riconosciuta all’unanimità tra le piattaforme leader nel mercato italiano.

Una volta iscritti al servizio inviare un fax è un’operazione più complicata a spiegarla che a farla. Infatti si dovrà solamente procedere alla composizione del messaggio, inserire l’allegato che sarà il fax vero e proprio e digitare nel campo del destinatario il numero al quale mandare il fax. Se sarà inviato in Italia il numero telefonico dovrà essere preceduto dal +39, il prefisso internazionale italiano.  Una volta recapitato il fax al numero del destinatario, si riceverà una mail di avvenuta consegna.

Per completezza d’informazione dobbiamo specificare che il sito di eFax permette di inviare fax gratis soltanto durante il periodo di prova di 30 giorni. Dopo di che il servizio si trasformerà il abbonamento anche se il costo è davvero irrisorio, appena undici euro al mese.

 

 

Pubblicato sotto