ITALICUM/LECCO VA CON SONDRIO?
LA CAMERA UNISCE LE 2 PROVINCE
NEL COLLEGIO “LOMBARDIA 1”

COLLEGIO LC SO CARTINA2ROMA – Pubblicato lo schema di Decreto Legge relativo ai collegi elettorali in vigore con l’Italicum, la nuova legge elettorale per l’elezione della Camera dei deputati. Ogni collegio sarà espressione di circa 500/600 mila elettori, e dunque la Lombardia sarà la regione/circoscrizione con più collegi, ben 17, attraverso i quali eleggerà 101 deputati sui 618 totali.

All’interno della nuova ripartizione territoriale l’intera Provincia di Lecco, unita a tutti i comuni della Provincia di Sondrio, farà riferimento al collegio “Lombardia 1“.

La commissione di studio ministeriale che ha ristrutturato i collegi ha seguito diversi criteri: nel caso lecchese ha prevalso il rispetto dell’integrità provinciale, fin dove possibile tenendo conto delle soglie demografiche, quindi unificando integralmente le due province di Lecco e Sondrio.

Le linee guida chiedevano poi di integrare territori “compatti per prossimità reciproca della popolazione residente e per l’appartenenza del collegio ad ambiti territoriali amministrativi e funzionali già definiti e “vissuti” dalla stessa popolazione”.

 italicum collegi lombardia 2