LA COOPERATIVA OLIVICOLTORI LAGO DI COMO PREMIATA ANCORA AL CONCORSO AIPO

olipVERONA – Al Palazzo dei Congressi della fiera di Verona la premiazione dei vincitori della 10a edizione del concorso  “Aipo d’argento” promosso da Aipo, l’associazione interregionale dei produttori olivicoli.  Il concorso, uno dei più importanti e partecipati in Italia, ha selezionato i vincitori tra  160 aziende olivicole di tutte regioni italiane e anche di vari Paesi esteri. La Cooperativa Olivicoltori Lago di Como si è aggiudicata il primo posto nella categoria Fruttato Leggero.  Formata da 23 soci,  ha una produzione 2012 di 2.100 litri di olio extravergine di oliva certificata Dop Laghi Lombardi Lario, la maggiore produzione dello scorso anno in questo ambito.

Il premio ottenuto è un risultato di eccezione se si considera che questi numeri sono assai piccoli in confronto a quelli di molte grandi aziende e cooperative partecipanti al concorso. Ancor più se si considera che è il secondo anno consecutivo che la cooperativa si aggiudica una posizione sul podio di questa competizione. Dimostrazione di una consolidata capacità dell’azienda di produrre olio extravergine di oliva di alta qualità.

olip2
“L’eccellenza  della nostra produzione è favorita dalle peculiari caratteristiche ambientali e climatiche lariane, da una scelta azzeccata delle varietà di ulivo, ma è dovuta soprattutto alla grande passione e cura che i piccoli olivicoltori soci dedicano ai loro uliveti e al lavoro di gruppo che, uniti nella cooperativa, attuano in tutte le fasi delle attività e, in particolare, nelle fasi cruciali della raccolta e trasporto al frantoio – dichiara il presidente Gaetano Brusati – Il moderno frantoio di cui si serve la cooperativa, finanziato dalla Comunità Montana Valsassina, opera in sinergia con noi e rappresenta l’anello finale di un processo virtuoso che consente di ottenere un olio extravergine di oliva di alta qualità che si sta facendo strada tra i migliori oli Italiani”.