LA CRISI ISTITUZIONALE ARRIVA
TRA I BANCHI DI PALAZZO BOVARA

Consiglio comunale Lecco 2LECCO – Non si poteva evitare di toccare la crisi istituzionale che grava sul Paese in seguito alle elezioni dello scorso marzo nel consiglio comunale di questa sera in città. È netto l’intervento del consigliere Pd Vittorio Gattari: “Nelle ultime ore si è superato ogni limite. Si è andati oltre la Costituzione e oltre ogni rispetto istituzionale. Vogliamo ribadire qui la nostra ferma solidarietà al Presidente della Repubblica e la ferma condanna di ogni forma di delegittimazione delle istituzioni democratiche”. Ma subito ribatte per la Lega nord Giovanni Colombo: “Chiunque sia contro la democrazia e il popolo la pagherà”.

parco belgiojoso riqualificato 4Ci si occupa poi della situazione del parco di Palazzo Belgiojoso. Commenta così l’assessore Corrado Valsecchi: “La riqualificazione è avvenuta. Bisogna ancora sistemare alcune cose ma si tratta di aspetti marginali, come ad esempio un’altalena per bambini più piccoli ed alcune sedute con un design particolare”. Sollecitato a indicare i tempi richiesti per concludere queste ultime rifiniture, risponde: “Dovrebbe essere questione di qualche settimana. Ci impegniamo poi a esporre cartelli che spieghino come utilizzare il parco, cioè quello che si può e quello che non si può fare”. E conclude: “Il Belgiojoso è un parco che registra 300 presenze ogni giorno: la riqualifica è stata evidentemente apprezzata”.

Rimane da ultimo lo spazio per fare il punto sulla figura del garante dei diritti dei detenuti. Come precisa il sindaco Virginio Brivio, “il Comune ha emesso due bandi, ma non è stato possibile selezionare un candidato per mancanza di partecipazione. Vogliamo quanto prima aprire il terzo bando, ma per il momento stiamo mantenendo una proroga del mandato precedente”.

I.N.