LA CURIOSITÀ/QUELLO STOPPANI
SUL FORMAGGIO BELPAESE
MA SENZA HULA HOOP

stoppani hula hoop-horzLECCO – Gli hanno messo anche l’hula hoop ma l’abate Stoppani non si è scomposto e ha continuato a guardare il lago con sguardo assorto. Un colorato cerchio attorno al collo del noto padre naturalista e tanto basta al perbenismo culturale per descrivere una generazione distratta e scriteriata che non ha rispetto per arte, cultura e altri bla bla.

Quel cerchio in realtà è un sorriso colorato su una città grigia (culturalmente) che sbandiera grandi nomi e grandi pensatori che in realtà in pochi conoscono e che nulla si vuol fare per renderli più conosciuti. Ben venga quindi l’educato e assolutamente non vandalico hula hoop che fa parlare di Stoppani e della sua opera.

galbani bel paese stoppaniCurioso destino quello di Stoppani che – inconsapevolmente perché già andato a miglior vita – per lunghi è stato composto e infreddolito nei frigoriferi di tutta Italia e anche ben oltre divenendo uno dei volti più noti d’Italia. Nel 1906 infatti Egidio Galbani, fondatore dell’omonima azienda, iniziò da Ballabio a produrre un formaggio che chiamò Bel Paese – pare proprio in onore dell’opera letteraria dell’abate Stoppani. Il prodotto raccolse ben presto l’interesse dei consumatori e divenne famoso anche all’estero e fino agli anni 90′ è sempre stato distribuito con  il ritratto del celebre abate-geologo sul packaging della confezione.

 

R. P.

Immagini dal web