LA FINESTRA/PIERO ANGELA,
CINQUE DOPPIATORI ITALIANI
E MARILYN MONROE SENZA VELI

Come ogni domenica, anche oggi dedichiamo uno spazio all’interno del nostro giornale alla cultura, segnalando ai lettori gli articoli più interessanti della nostra pagina culturale, Il fascino degli intellettuali.

PIERO ANGELA E LA BELLEZZA DEL SAPERE

piero alberto angela

In un panorama televisivo in cui sempre più prepotentemente si impongono le chiacchiere e la pornografia del dolore nei talk show e la frivolezza delle sitcom, uno spiraglio di luce si fa strada nel buio quasi inesorabile: la famiglia Angela. Da SuperQuark ad Ulisse − Il piacere della scopertaPiero Angela e il figlio Alberto si confermano i padroni assoluti ed indiscussi della divulgazione scientifica nella televisione italiana, conquistando i cuori di moltissimi appassionati.

Leggi tutto

.

IL FASCINO DELLA VOCE: 5 DOPPIATORI ITALIANI

donatellaeva

Affermatosi negli anni ’30 per volere del regime fascista, il doppiaggio in Italia è una tradizione consolidata, che ci permette da circa ottant’anni di godere dei film in lingua straniera senza doverne conoscere nessuna. Per anni, soprattutto per i primi decenni, i doppiatori italiani che praticavano questa vera e propria arte erano prima di tutto degli attori, che solo successivamente si prestavano al doppiaggio.

Leggi tutto

.

LA SENSUALITÀ FRAGILE DI MARILYN MONROE NELLE FOTO DI BERT STERN

Bert Stern conobbe Marilyn Monroe nel giugno del 1962, sei settimane prima della morte e ne fu amico sincero. L’occasione d’incontro tra la diva più sexy di tutti i tempi e il maestro dell’arte fotografica fu una sessione di scatti per il mensile Vogue, realizzata nel giro di tre giorni all’hotel Bel-Air di Los Angeles. 2500 fotografie considerate tra le più belle e naturali mai scattate a Marilyn. Un documento unico, fissato per sempre con il nome The Last Sitting, l’ultima seduta.

Leggi tutto

.

.