LA LECCHESE ALICE MONTANELLI: “PROFESSIONE CANTANTE”

OGGIONO – Intervistiamo Alice Montanelli, giovanissima cantante nata a Lecco 21 anni fa e ora residente a Oggiono. Seguitela sulla sua pagina facebook!

Come è iniziata la tua passione per la musica?foto 1(1)
La passione per la musica è una cosa che viene tramandata da generazioni nella mia famiglia…Quindi non è per usare una delle solite frasi fatte , ma ho davvero iniziato da piccola a cantare e ballare (poi ho capito che era meglio che cantavo e basta!) figurarsi che i miei famigliari mi avevano soprannominata “radio Londra” perchè non stavo mai zitta (e a volte devo ammettere che questo soprannome lo usano ancora)! Non saprei dire chi o cosa abbia fatto scaturire la voglia di fare della musica un vero e proprio lavoro, ma so che ho sempre detto “da grande voglio fare la cantante” con tanta convinzione.

Quali sono stati i tuoi studi?
Ho iniziato a studiare all’età di 12 anni nella scuola di un carissimo amico a Lecco (il Laboratorio Musicale), dove sono rimasta per 3 anni. Poi sentivo il forte desiderio di approfondire i miei studi e ho iniziato a studiare con un altro insegnante, il quale, avendo colto la mia grande passione e l’impegno che ci mettevo, mi ha suggerito di frequentare un’accademia di formazione per lo spettacolo a Milano. Così, visto che ho sempre avuto la convinzione di fare la cantante sin da piccola, ho abbandonato il liceo artistico e mi sono trasferita da sola a Milano (avevo solo 16 anni)  per frequentare il M.A.S. Qui, ho iniziato uno studio più professionale approfondendo tutti i lati della musica e quindi non solo il canto in se, ma anche la teoria, la storia della musica, pianoforte, armonia, canto corale, canto musical, dizione, etc..

foto2Cosa fai oggi?
Passati i 3 anni di studio, mi sono diplomata e una volta uscita dal MAS, ho iniziato subito ad insegnare canto a ragazzi e adulti. Attualmente, oltre ad insegnare canto alla PROJECT ROCK SCHOOL di Mandello e alle OFFICINE MUSICALI di Merone sto continuando a studiare canto con il maestro Cesare Zanotti (cantante e frontman dei RAD1) e pianoforte con il maestro Lorenzo Livraghi.

Quali musica ti ispira e quali sono i tuoi cantanti preferiti?
Dunque, io amo moltissimo la musica black e quindi il soul, il blues e il rhythm’n blues …E, fortunatamente, è anche quello di cui mi occupo… infatti ho sia un trio acustico con cui faccio soul, sia una band, che ho fondato due anni fa, composta da musicisti fantastici con la quale abbiamo u repertorio rhythm’n blues. Ci sono moltissimi artisti che amo e ai quali mi ispiro, quindi fare anche solo due o tre nomi mi è difficile. Però mi piacciono molto Joss Stone e Stevie Wonder, ma anche Etta James, Aretha Franklin, Gary Moore e tutti gli artisti che in generale si esprimono attraverso questo magico genere musicale.

Cosa consiglieresti a chi si avvicina al canto?foto 3
Consiglierei come prima cosa di terminare gli studi, di prendere il diploma di scuola superiore innanzitutto! Poi, in realtà, suggerirei semplicemente di provare a buttarsi: magari scopriranno che sarà la loro strada, o magari semplicemente la musica diventerà un hobby o una passione che li aiuterà a svagarsi, a stare allegri, a fare qualcosa di divertente con cui mettersi davvero in gioco!

Quali sono i tuoi sogni nel cassetto?
Questa è difficile: sogni e progetti…sono talmente tanti che non saprei da dove partire! A dire il vero, penso che il sogno più grande sia quello di iniziare a collaborare con artisti di fama internazionale e di prendere parte a importanti progetti musicali, con noti musicisti del panorama italiano e non.

Chiara Vassena