“LA LEGALITÀ IN TAVOLA”.
RITA BORSELLINO OSPITE
ALL’ARCI LA FERRIERA

borsellino cerreti arci ferrieraLECCO – All’interno dei progetti di antimafia sociale promossi dal Comitato provinciale ARCI Lecco, si terrà domani, sabato 14 marzo, il pranzo sociale, realizzato con i prodotti di LiberaTerra, presso il Circolo Arci  La Ferriera di Lecco durante il quale saranno nostre ospiti Rita Borsellino e Alessandra Cerreti.

In occasione della conclusione dei percorsi di Educazione alla Legalità Democratica, realizzati durante questo anno scolastico presso l’Istituo F. Viganò e il Liceo scientifico M.G. Agnesi di Merate, si è deciso di invitare due figure che rappresentano ambiti diversi ma completmentari della lotta alle mafie: Rita Borsellino, già europarlamentare, espressione dell’impegno della società civile e sorella del magistrato Paolo Borsellino; Alessandra Cerreti, magistrato presso la procura di Milano, con un’esperienza pregressa presso la DDA di Reggio Calabria.

La mattinata si concluderà con l’intitolazione dell’Aula Magna, comune ad entrambi gli Istituti, a Paolo Borsellino e agli agenti della sua scorta:  Agostino Catalano, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina.

A seguire, il pranzo sociale sarà un’opportunità per continuare il confronto sui temi introdotti durante la mattinata a scuola.
In particolare ci soffermeremo sull’esperienza della Carovana Antimafie, nata in Sicilia nel 1994, e sull’importanza del riutilizzo sociale dei beni confiscati.
Questa iniziativa rientra anche nel programma generale degli incontri previsti per l’inaugurazione de Il Giglio, immobile confiscato al clan Coco-Trovato e riconvertito in centro di ritrovo per anziani.
Alle ore 16 saremo presso l’ex Pizzeria Wall Street con le nostre ospiti per mostrar loro l’avanzamento dei lavori.
Confidiamo che anche questa iniziativa possa dare ulteriore impulso positivo al bando emesso dal Comune per la gestione del bene confiscato di via Belfiore.

Il programma prevede:
Sabato  14 marzo, dalle 9.00 alle 12.00, Aula Magna del liceo M.G. Agnesi e dell’Istituto F. Viganò
Saluto delle Isituzioni
Rita Borsellino e Alessandra Cerreti incontrano con gli studenti
Presentazione dei campi antimafie
Cerimonia di intitolazione dell’Aula Magna a Paolo Borsellino e agli agenti della scorta: Agostino Catalano, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina.

Sabato  14 marzo, ore 13.00, La legalità in tavola
Pranzo sociale con i prodotti di LiberaTerra, costo 10€.
Incontro con Rita Borsellino e Alessandra Cerreti
L’ingresso aperto a tutti gli interessati.
Per prenotazioni: 331.2724.078