“LA MIA FAMIGLIA” DI ORLANDO SORA: COMPLETATO IL RESTAURO

La mia famiglia Sora restaurata 2012LECCO – Completato il restauro di “La mia famiglia” di Orlando Sora, quadro che era stato donato al Comune di Lecco dalla figlia dell’artista, Giovanna Sora, nel 2010, in seguito alla mostra “Orlando Sora. Tratti e ritratti” di Villa Manzoni e Torre Viscontea. L’opera, esposta a Palazzo delle Paure, verrà presentata al pubblico il 20 aprile alle 17.

“La mia famiglia”, dipinto a olio su compensato del 1933, è stata restaurata dallo studio Sesti Restauri di Bergamo, con la direzione scientifica della Soprintendenza ai Beni Artistici, Storici, Etnoantropologici di Milano. Il Centro Commerciale Meridiana di Lecco ha finanziato il lavori.

Alla presentazione interverranno Michele Tavola, assessore alla Cultura, Giovanna Esposito, dirigente del settore Cultura Educazione e Sport, Barbara Cattaneo, direttore del polo museale di Villa Manzoni , Sandra Sicoli, funzionario della Soprintendenza ai Beni Artistici e Storici di Milano, Marco Spinelli, a rappresentare la direzione del Centro Commerciale Meridiana di Lecco  e Delfina Fagnani che ha restaurato l’opera.

Il quadro resterà in esposizione a Palazzo delle Paure fino al 26 maggio e, una volta terminata la mostra, verrà sistemato a Villa Manzoni in una nuova sala dedicata interamente a Orlando Sora.