LA PRIMA DOMENICA DI OTTOBRE
TORNA LA FESTA DI LECCO.
IL PROGRAMMA DELLE INIZIATIVE

LECCO – Anche quest’anno la città si anima per la Festa di Lecco, che si celebra la prima domenica di ottobre, secondo un’antichissima tradizione che potrebbe addirittura risalire agli ultimi decenni del ‘500.

Infatti, la ricostruzione acuta e documentata di Uberto Pozzoli (“Frammenti di vita lecchese”), racconta che la festa della Madonna del Rosario, fulcro della Festa di Lecco, venne istituita da Papa Ghislieri (S. Pio V) in ringraziamento per la vittoria cristiana di Lepanto (7 ottobre 1571, proprio la prima domenica di ottobre). Successivamente Papa Clemente XI, nel 1710, estese la festa a tutta la cristianità e la fissò nella prima domenica di ottobre. La trasformazione della celebrazione religiosa a solennità cittadina fu ad opera della Confraternita del SS. Sacramento, sul finire del ‘700. Una festa delle feste, dunque, come sintesi di un periodo dell’anno e l’annuncio dell’inizio dell’autunno.

Saranno tanti, come da tradizione, gli appuntamenti di domenica 4 ottobre, a partire dalla processione per le vie del centro (con partenza dal Sagrato della Basilica alle ore 9.30) seguita dalla S. Messa solenne nella Basilica di San Nicolò (ore 10) in onore della Madonna del Rosario.

La giornata di festa prosegue con la sfilata di auto e moto d’epoca per le vie della città e si conclude con una partita di calcio solidale al Centro Sportivo “Al Bione”.

Ecco il programma in dettaglio.

Solennità della Madonna del Rosario:
ore 9.30 Processione per le vie del centro con partenza dal Sagrato della Basilica di San Nicolò
ore 10    S. Messa solenne nella Basilica S. Nicolò

ore 7 – 19 Fierucola delle stagioni – un mestiere un prodotto – Melyos di Bonfanti Elio e Alfonso s.s. Piazza XX Settembre

ore 7.30 – 16.30 La piccola… pulce – Staino Alessandra Maria. Area ex Piccola Velocità

ore 8.30 – 19 Collezionismo d’antiquariato – Associazione L’angolo del Collezionista. Riva Martiri delle Foibe (Monumento ai Caduti)

ore 10.30 – 13  Sfilata di auto e moto d’epoca – Confartigianato Imprese Lecco

Percorso lungo le vie cittadine con partenza dal parcheggio di Via Besonda inferiore e arrivo in Piazza XX Settembre

ore 11 – 13 e 15 – 19  Visita al Campanile della Basilica S. Nicolò – Parrocchia di San Nicolò (solo su prenotazione: www.campaniledilecco.it )

ore 15  Partita di calcio solidale – Comitato Palio Beato Serafino
Iniziativa di accoglienza rivolta ai ragazzi profughi ospiti in città, con merenda e castagnata offerta dal Comitato Palio Beato Serafino e dal Gruppo Alpini Sezione Maggianico/Chiuso. Centro Sportivo al Bione.

In piazza Garibaldi, tutto il giorno banchetti di dolciumi e giocattoli; nel pomeriggio, distribuzione caldarroste da parte del Gruppo Alpini di Bonacina.

locandina_FestadiLecco2015-01