“LA RICETTA VINCENTE” (IL LIBRO) CHE FA CRESCERE IL CFP CASARGO

cfpa la ricetta vincente (2)LECCO – “La ricetta vincente”. E’ il titolo del libro realizzato dal Centro di formazione professionale alberghiero di Casargo e presentato martedì 7 ottobre presso la Sala Don Ticozzi di Lecco.

Si tratta del secondo volume di cucina che trae spunto dal contest internazionale ospitato lo scorso aprile e che conterrà, dunque, anche piatti realizzati da studenti di scuole straniere.

La realizzazione di quest’opera riconferma il buono stato di salute della scuola di formazione, in continua crescita, frequentata, quest’anno, da 240 allievi. “Ogni anno – ha sottolineato Francesco Maria Siverij, presidente Apaf – Cfpa di Casargo – i nostri studenti prendono servizio in alberghi importanti in tutta Italia, come il Quisisana di Capri e questo è per noi motivo di grande orgoglio”.

cfpa la ricetta vincente (4)Presente anche Marco Cimino, direttore Apaf – Cfpa di Casargo:”Questo libro rappresenta bene le peculiarità del Cfpa e i traguardi sempre nuovi che la scuola si pone. Tutti i percorsi fomativi sono costruiti con l’obiettivo di preparare i ragazzi ad affrontare il mercato del lavoro con risorse professionali e personali adeguate. Il punto di forza del Cfpa è l’accompagnamento dei ragazzi in un processo di crescita professionale, culturale e personale attraverso una didattica di alto livello e un’attenzione particolare agli aspetti comportamentali e relazionali”.

Il libro oltre a presentare il centro di formazione e a raccontarne la storia dalla sua nascita nei primi anni Settanta, segnandone l’evoluzione, contiene anche delle ricette di piatti prelibati come ad esempio il baccalà mantecato all’olio ligure e pane casareccio tostato oppure il risotto ai fiori di zucchina e tartufo e tante altre ancora.

E. P.

 

 

 

Pubblicato in: Cultura, Città, Hinterland, Economia, News

Condividi questo articolo

Articoli recenti