LAORCA, RANCIO E SAN GIOVANNI
IN FESTA PER DON CLAUDIO.
DA VARESE AMICO DEI BAMBINI

don-claudio-maggioniLECCO – Prima messa a Rancio del nuovo parroco don Claudio Maggioni domenica 25 settembre. È iniziata nella chiesa di S.Giovanni a Lecco la festa di accoglienza del nuovo parroco don Claudio Maggioni (che prende il posto di don
Emilio Colombo) proveniente da Varese e presidente dal 2003 dell’associazione ” Cuore Fratello Onlus” nata presso il Policlinico S.Donato dove il sacerdote svolgeva la funzione di cappellano dell’ospedale. Associazione che aiuta i bambini malati, con particolare attenzione a quelli cardiopatici, dei paesi in via di sviluppo, con difficoltà economiche o logistiche a ritrovare la salute e la serenità.

coro-grigna-ana-leccoDalla chiesa la processione, guidata dalla banda “Giuseppe Verdi” e dal Coro Grigna di Lecco, ha preso vita snodandosi lungo le vie del rione fino a concludersi nella chiesa di Rancio dove si è svolta la funzione religiosa. La messa solenne, concelebrata tra gli altri da don Giuseppe, don Claudio, monsignor Franco Cecchin, decano di Lecco, ha segnato l’ingresso ufficiale del nuovo parroco nella comunità pastorale “Beato Giovanni Mazzucconi e Beato Luigi Monza” ed ha permesso di presentare don Claudio ai suoi parrocchiani.

Durante l’omelia il nuovo parroco ha sottolineato l’aspetto della “accoglienza” dichiarandosi subito pronto ad aprire le braccia ai suoi parrocchiani pur senza conoscerli uno ad uno, come avverrà man mano passerà il tempo. Una festa d’accoglienza reciproca quindi; festa religiosa che poi ha raccolto tutti i presenti in un aperitivo a Rancio, offerto da don Claudio, subito dopo la messa e in un pranzo al salottone di S.Giovanni protrattosi fino a metà pomeriggio. A fine pasto sono state offerte al sacerdote quattro torte rappresentanti una la comunità pastorale e le altre tre parrocchie di S.Giovanni Evangelista, Santi Pietro e Paolo di Laorca e Santa Maria Assunta di Rancio.

Luisella Pacifici