L’ARTISTICO “MEDARDO ROSSO”
AL PREMIO ROBERTO GAVIOLI

MEDARDO GAVIOLI1LECCO – Il Rotary Lecco le Grigne nell’ambito dei programmi per le nuove generazioni ha promosso la partecipazione del Liceo Artistico Medardo Rosso al Premio Roberto Gavioli concorso cinematografico per cortometraggi, organizzato dai Rotary Club Distretti 2041-2042 riservato agli studenti delle scuole medie superiori.

Il progetto prevede la realizzazione di un soggetto e di un corto cinematografico a tema, che quest’anno era Mi ha cambiato la vita, che deve essere interamente sviluppato dai ragazzi, con l’ausilio di professionisti del settore che li affiancano nelle varie fasi del progetto: dalla stesura del soggetto, alla realizzazione delle riprese, al montaggio del corto, che deve avere la durata di 5 minuti.

L’istituto scelto è stato il Liceo Artistico Medardo Rosso, che con la classe IIC coordinata dal Prof. Giovanni Lauriola, ha realizzato un corto dal titolo Carnevale a Venezia presentato dall’alunna Clara Bottelli che è perciò diventata la Regista del film.
E’ quindi iniziato il percorso con la stesura della sceneggiatura, la realizzazione dello story board, la scelta delle locations, degli attori principali e delle comparse, delle musiche.

Ad aprile sono iniziate le riprese col primo ciak, alle quali è seguito il difficile lavoro di montaggio e sincronizzazione della colonna sonora.

Il risultato è stato molto apprezzato e certamente di ottimo livello, specie se si considera che era la prima volta che i ragazzi si avvicinavano a questa esperienza, definita entusiasmante e irripetibile e che per molti resterà un ricordo indelebile.

MEDARDO GAVIOLI2Il cast, composto da Mercurio Serena (attrice protagonista), Airoldi Fabio, Borghetti Andrea, Campilongo Francesca, Castelnuovo Giada, Colombo Sara,Colombo Massimo, Conti Francesca, Elganainy Sara, Garota Tommaso, Krasniqi Enesa, Marino Ida, Mauri Astrid, Mereu Martina, Monguzzi Asia, Nesci Daniela, Panunzio Giulia, Rossi Emma, Sangiorgio Matteo, Sassi Yessica, Sciacca Andrea, Tentori Kevin, Tizzoni Matteo, Vassena Michele, sotto la direzione di Clara, ha affrontato le riprese di una festa da ballo in abito da sera, realizzate in una villa sul lago, che costituiva la scena portante del film.

Il presidente del rotary Lecco le Grigne Anita Discacciati alla presentazione degli elaborati che hanno visto coinvolti circa 800 ragazzi di diverse scuole lombarde, tenutasi a Milano presso il cinema Messico la sera del 9 Giugno, con grande soddisfazione ha visto premiato il Liceo Medardo Rosso per miglior grafica e soggetto locandina, manifesto e maglietta dell’edizione di quest’anno, realizzata sul progetto di Jessica Palmieri.