LE ASSOCIAZIONI (O QUASI):
AMICO DEL COLLEZIONISTA

CIVATE – Ogni mercoledì parliamo di associazioni o gruppi che stanno per diventarlo. Se volete raccontare le vostra esperienza scriveteci a redazione@www.lecconews.news. Questa settimana intervistiamo Giancarlo Colombo, presidente dell’Associazione Culturale “Amico del Collezionista”.

Chi siete?amico del collezionista
Siamo un gruppo di collezionisti, contiamo circa una trentina di soci, e vogliamo incrementarne il numero. La sede si trova a Civate presso la Casa delle Associazioni in Via Cherubino Villa, (di fianco a Villa Canali, si arriva in piazza Antichi Padri dove c’è la Chiesa Parrocchiale, con ampio parcheggio); e ci ritroviamo tutti i venerdì sera dalle 20.30 alle 22.30.

Cosa fate?
Vogliamo incontrare tutte le persone che sono appassionate di collezionismo, ma che non hanno modo di scambiarsi esperienze e conoscenze, e che vorrebbero ampliare i propri orizzonti, restando aggiornati sulle novità nel mondo del collezionismo. Ci proponiamo di favorire gli scambi culturali con i vari soci, ad esempio chi colleziona francobolli potrà incontrare altri collezionisti dello stesso genere, ecc.

amico del collezionista3Quando siete nati?
L’associazione è nata nel 2012 dalle volontà di un gruppo di appassionati collezionisti. Tutto può divenire collezione: francobolli, monete, orologi, cartoline e documenti storici, dischi, fumetti, modellismo, soldatini…Conoscere persone con la stessa passione può essere d’aiuto a chi colleziona, vogliamo dare spazio alla fantasia e alla passione di chiunque abbia una collezione, e far avvicinare a questo fantastico mondo anche chi magari è già collezionista, ma non sa di esserlo!

Come amico del collezionista5è nata questa passione?
La passione del collezionismo nasce in tanti modi. Chi colleziona cartoline, ad esempio, lo fa anche per poter ricordare i luoghi a lui più cari come erano una volta, chi colleziona fumetti magari lo fa perché da bambino li leggeva. Oltre alla classica collezione di francobolli, che magari si tramanda da più generazioni, possono esserci tanti tipi di collezione. C’è chi colleziona bustine di zucchero, chi locandine di film perché appassionato di cinema. Collezionare significa riscoprire il fanciullo che c’è in ognuno di noi, e trovare un momento di gioco, scambio e condivisione reale, e non virtuale, nel frenetico mondo di oggi.

amico del collezionista7Cosa consiglieresti a chi si avvicina per la prima volta al vostro gruppo?
Consigliamo a coloro che sono interessati di venirci a trovare in sede se possibile, preferiamo conoscere le persone direttamente, anche se comunque siamo contattabili attraverso la nostra pagina facebook dove si possono trovare anche tutte le novità, gli eventi passati e futuri che organizziamo in collaborazione con il Comune di Civate, ed i nostri recapiti.

Quali sono i vostri programmi futuri?
Ogni anno la prima domenica di dicembre riproponiamo per la 3^ edizione a Civate la Giornata del Collezionismo in genere, con il Patrocinio del Comune di Civate. Ogni volta proponiamo una o più tematiche, sempre diverse, nel 2013 c’è stata la 2^ edizione con fumetti, locandine pubblicitarie e di film, Lego e cimeli di storia italiana 1940-1945.  Nella 1^ edizione  abbiamo esposto storia postale, libri antichi, cartoline paesaggistiche dello scorso secolo e costumi e  strumenti di usanze locali. Per quest’anno comunicheremo appena possibile quali saranno le tematiche scelte. Cogliamo l’occasione per ringraziare i nostri soci e appassionati che sinora ci hanno aiutato nello svolgimento di queste manifestazioni, partecipando anche con loro collezioni private messe a disposizione per la conoscenza del pubblico.

SCHEDA
Nome: “Amico del Collezionista”.
Luogo: Civate, via Cherubino Villa, Casa delle Associazioni
Anno di Fondazione: 2012
Tipologia: Culturale
Numero iscritti: 30
Contatti: Giancarlo Colombo, presidente 388/9748231
amicodelcollezionist@libero.it
www.facebook.com/Amicodelcollezionista
www.4seasons-civate.it

Chiara Vassena