LE ASSOCIAZIONI (O QUASI):
FAMILYCARE, DAL 2014
PER I MALATI DI ALZHEIMER

CALOLZIOCORTE –  Ogni mercoledì parliamo di associazioni o gruppi che stanno per diventarlo. Se volete raccontare le vostra esperienza scriveteci a redazione@www.lecconews.news. Questa settimana abbiamo intervistato la dottoressa Laura Panizza, vice presidente dell’associazione “Family Care”.

Chi siete? laurapanizza
FamiliyCare è una associazione di promozione sociale nata nel 2014, sull’esperienza del lavoro della Cooperativa Sociale Synthesis, operativa sui territori di Como e Lecco dal 2008.

Cosa fate?
Obbiettivo dell’Associazione è di perseguire il ben-essere della persona in ogni fase del ciclo di vita, proponendo una presa in carico precoce del Caregiver familiare e delle sue problematiche. In modo particolare, al momento, ci rivolgiamo ai familiari di persone con demenza Alzheimer proponendo cicli di incontri di tipo formativo-informativo sulla demenza e sulla gestione domiciliare della persona che ne soffre. La demenza è, infatti, una condizione di progressiva alterazione delle prestazioni cognitive tale da provocare una riduzione della capacità di svolgere in autonomia le attività della vita quotidiana; tale patologia coinvolge l’intero nucleo familiare. Attualmente, la demenza nelle sue diverse manifestazioni, si configura come una vera e propria emergenza sociale. Secondo i dati in nostro possesso solo nella provincia di Lecco sono circa 2000 le famiglie che convivono con il problema dell’Alzheimer.

alzheimerQuando siete nati?
La prima azione concreta dell’Associazione FamilyCare è stata la produzione in collaborazione con FEDERFARMA LECCO di un opuscolo dal titolo “ALZHEIMER. SONO ANCORA QUI” attualmente in distribuzione gratuita in 20 farmacie della provincia di Lecco che hanno aderito all’iniziativa.
Nel mese di aprile scorso, inoltre, abbiamo promosso il tema della cura a domicilio dell’Alzheimer all’interno degli incontri informativi promossi nell’ambito delle politiche di conciliazione famiglia – lavoro promosse dalla regione.

Quali sono i vostri programmi futuri?
Dal 21 settembre attiveremo PRONTO ALZHEIMER, linea telefonica dedicata principalmente alle famiglie. Una psicologa esperta in materia, fornirà a tutti coloro che la contatteranno telefonicamente, indicazioni sulla gestione della persona con demenza ed informazioni sui servizi disponibili sul territorio.
La FamilyCare ha in corso l’iscrizione alla Federazione Alzheimer Italia, con l’obiettivo di divenire sul territorio di Lecco un punto di riferimento per quelle famiglie che convivono con persone affette da questa patologia.

Chiara Vassena 

SCHEDAassistenza-ospedaliera
Nome:  FamilyCare
Luogo: Lecco, via Cavour 90/B
Anno di Fondazione: 2014
Tipologia: Associazione di promozione sociale
Contatti:  associazione.familycare@gmail.com – http://www.teleserenitacomo.com/family-care.php