LE ASSOCIAZIONI (O QUASI):
IL CANTIERE CREATIVO
DI SCARLATTINETEATRO

MTO_Foto_principale_hoppet

COLLE BRIANZA – Ogni mercoledì parliamo di associazioni o gruppi che stanno per diventarlo. Se volete raccontare le vostra esperienza scriveteci a redazione@www.lecconews.news.

Questa settimana, in occasione dell’apertura del Festiva delle Esperidi, abbiamo intervistato Angelica Maran, direttore organizzativo di  ScarlattineTeatro_Campsirago Residenza che da undici anni organizza la manifestazione.

Chi siete?
ScarlattineTeatro è una compagnia teatrale attiva a livello locale e internazionale che dal 2004 ha la sua “casa” a Campsirago, un piccolo borgo di Colle Brianza. La sua sede – Campsirago Residenza – è oggi un cantiere creativo, crocevia di artisti da tutto il mondo.

 

festival esperidiCosa fate?
Per una precisa scelta poetica e politica ScarlattineTeatro fa spettacoli che possono essere rappresentati ovunque. Cerca un modo sempre nuovo di stare insieme e di fare arte, muovendosi su un territorio di contaminazione tra diversi linguaggi e mondi per rompere le barriere che ci sono tra teatro, performance, danza, musica e immagine.

Dal 2004 organizziamo il Giardino delle Esperidi, un festival di teatro, musica danza e poesia nei borghi e sui sentieri del Monte di Brianza. Il Festival accoglierà quest’anno anche parte della programmazione lombarda di Meeting the Odyssey un progetto internazionale di teatro sociale itinerante che curiamo con altri 13 partner europei provenienti da 11 Paesi. Insieme produciamo e portiamo performance in tutta Europa a bordo della Hoppet, un veliero con un equipaggio di artisti, tecnici e organizzatori da tutto il mondo. Quest’anno il progetto arriva nel Mar Mediterraneo e ora siamo nel pieno della tappa Lombarda che tocca Milano, Dervio (LC), Consonno di Olginate e Campsirago (LC), Como e Cernobbio.

Quando siete nati?campsirago_residenza
ScarlattineTeatro nasce nel 1998 da un’idea di Anna Fascendini e Giulietta De Bernardi. I primi anni sono di vagabondaggio nomade tra Torino e Milano. Nel 2000 ScarlattineTeatro si ritrova a lavorare in Kossovo, devastato dalla guerra appena conclusa. È qui l’incontro e l’inizio del percorso con Michele Losi. Insieme si definiscono le prime scelte del gruppo, le prime sfide, le conquiste e le sconfitte. Dal 2004 ScarlattineTeatro trova casa a Campsirago, una casa di cui apre le porte ad altre compagnie dando vita a Campsirago Residenza.

Come è nata questa passione?
ScarlattineTeatro – di cui Anna Fascendini e Michele Losi sono i direttori artistici – crede che il teatro debba affascinare, confrontarsi, sedurre, conquistare, abbagliare, stupire, desolare, rallegrare, angosciare, consumare, trasformare… la vita. Crede nella pluralità di voci e di idee, ama correre dei rischi con la leggerezza del gioco.

sbarchi_un'odissea première (5)Cosa consiglieresti a chi si avvicina per la prima volta al vostro gruppo?
Innanzi tutto di non perdersi il Giardino delle Esperidi Festival. L’undicesima edizione – dal 10 al 28 giugno – è davvero speciale, con un ricchissimo calendario di eventi: installazioni, danza, performing art, rave theatre, teatro fisico, incontri poetici e astronomici e alcuni spettacoli rivolti ai più piccoli. Il Festival avrà un taglio come al solito molto contemporaneo e attento all’incontro tra pubblico e artisti, con ospiti internazionali da Danimarca, Svizzera, Repubblica Ceca e Polonia, insieme a coproduzioni internazionali e al meglio della creazione italiana.

Un aspetto davvero unico è il luogo in cui si svolgono gli spettacoli: nella magnifica cornice del Monte di Brianza, tra borghi medioevali e antiche case patrizie, nel cuore dei boschi e dei sentieri romanici. In particolare i Comuni coinvolti sono: Olgiate Molgora, Colle Brianza, Ello, Galbiate, Olginate (Consonno).

Quali sono i vostri progetti futuri?
Sicuramente proseguire le attività della residenza: girare l’Italia con i nostri spettacoli, proseguire con la formazione e laboratori per grandi e bambini. I progetti internazionali non si fermano: ad agosto saremo in Cina, alla fine del tour 2015 di Meeting the Odyssey ci metteremo al lavoro per preparare il tour 2016 in Grecia. E un nuovo progetto internazionale – Moving maps – sta prendendo forma… ma questo ve lo raccontiamo la prossima volta!

Chiara Vassena

SCHEDAmeeting the odyssey (1)
Nome: ScarlattineTeatro
Luogo: Colle Brianza, Campsirago
Anno di fondazione: 1998
Tipologia: compagnia teatrale
Soci: 12
Contatti:  www.campsiragoresidenza.it  – Facebook – info@scarlattineteatro.it – +39 039 9276070