LE ASSOCIAZIONI (O QUASI):
IL “TRAMM” E’ PARTITO

GARLATE – TRAMMOgni mercoledì parliamo di associazioni o gruppi che stanno per diventarlo. Se volete raccontare le vostra esperienza scriveteci a redazione@www.lecconews.news.

Questa settimana abbiamo intervistato Michela Marincola che ci invita ad…’attaccarci’ al Tramm!

Chi siete?
Tramm nasce dall’unione di tre amici, Matteo Polvara, Alberto Gerosa e Michela Marincola, che, mettendo ciascuno le proprie conoscenze, hanno dato vita ad un loro grande sogno: un’associazione di promozione sociale che, partendo dal Teatro, avvicini quanto più possibile le persone tra loro e alla cultura.

michela-MARINICOLACosa fate?
Quello di cui ci occupiamo è la promozione culturale. Partiamo quindi dai corsi (sia per adulti che per bambini), proponiamo spettacoli, organizziamo eventi e promuoviamo la cultura aiutandone la diffusione attraverso cicli di seminari e conferenze.
Quest’anno proponiamo i corsi di danza moderna/hip hop per bambini, canto per bambini e teatro per bambini; inoltre teatro, canto e danza propedeutica al musical per adulti ed un corso di scenografia e costumi.
I nostri insegnanti sono tutti qualificati e hanno studiato presso le migliori scuole della categoria, si sono distinti in competizioni a livello nazionale e hanno accettato di mettersi in gioco in questa avventura spinti dall’amore per le loro materie e dalla consapevolezza che l’insegnamento permette di migliorare la vita di ciascun allievo.
il nostro evento di presentazione al grande pubblico è stata la festa delle corti di galrate 2014, durante la quale abbiamo allietato il nostro pubblico con scene tratte da opere di Brecht, poesie e improvvisazioni.

Quando siete nati?
alberto gerosa
Siamo nati questa estate, sebbene la nostra amicizia e conoscenza sia più datata e profonda. un giorno uno di noi ha preso in mano il telefono e ha coinvolto gli alti in questa fantastica avventura. abbiamo cominciato già con le idee molto chiare su chi siamo e cosa vogliamo diventare. sappiamo di avere delle difficoltà davanti, ma sappiamo anche di avere gli strumenti per poterle affrontare. Abbiamo già superato qualche piccola avversità e ciò ci ha reso ancora più uniti e fort. siamo un gruppo di amici prima di tutto, legati da una passione. Non possiamo fare altro che stringerci e divenire un unicum per raggiungere i nostri obiettivi.

matteo-polvara-Come è nata questa passione?
Il Teatro, che ci ha permesso di conoscerci, è stata per noi come dinamite… ti scoppia dentro e ti fa viaggiare velocissimo fino a raggiungere punti e obiettivi che mai avresti pensato.
da questa esplosione, però, solo effetti positivi… il teatro ti da consapevolezza e forza che puoi avere solo tramite la profonda conoscenza di te stesso, ottenuta tramite il confronto con il maestro, coi compagni, con il pubblico, con i testi recitati, con le musiche ascoltate, con TE stesso. E noi abbiamo preso questa consapevolezza, l’abbiamo plasmata sui nostri punti di forza e abbiamo realizzato un sogno… ora vogliamo aiutare gli altri a farlo…

Cosa consigliereste a chi si avvicina per la prima volta al vostro gruppo?
Chi vuole entrare in Tramm lo fa perchè è spinto dalla volontà di mettersi in gioco, di imaprare cose nuove, di approfondire onoscenze e di buttarsi nella mischia in prima persona. il teatro, così come il canto e la danza, ti mettono di fronte al mondo… tu e il tuo pubblico… ma la reale scoperta è che non i è soli perchè alle spalle c’è tutto il gruppo che ha lavorato con te, i tuoi insegnati, la tua organizzazione, alle spalle di chi è davanti al mondo c’è la sua storia, di cui Tramm è orgogliosa di fare parte.

Quali sono infine i vostri programmi futuri?10612564_689239187833734_2331360529102409885_n
Oltre ai corsi, stiamo organizzando un ciclo di incontri presso le varie biblioteche della zona sulla storia del teatro e degli autori, e dei seminari a tema aperti a tutti gli interessati.
al nostro interno si formerà una compagnia teatrale, formata da ex allievi, che diventerà una realtà nel mondo delle compagnie amatoriali.

Chiara Vassena

 

SCHEDA
Nome: Tramm
Luogo: Fondazione Bruni, Via Antonio Stoppani 1, Garlate
Anno di Fondazione: 2014
Tipologia: culturale – teatrale/ discipline dello spettacolo
Soci fondatori: 3
Contatti: Cell. 3887551148 – sito http://www.tramm.it/ – pagina fb www.facebook.com/pages/Tramm/ – mail: info@tramm.it – michela@tramm.it (responsabile marketing e gestione eventi) – alberto@tramm.it (responsabile area amministrativa finanziaria) – matteo@tramm.it responsabile creativo

 

 

Pubblicato in: Cultura, Giovani, In vista, Associazioni, Hinterland, News Tags: 

Condividi questo articolo

Articoli correlati