LE ASSOCIAZIONI (O QUASI):
L’AIUTO AI MALATI DI “AVO”

LECCO – Ogni mercoledì parliamo di associazioni o gruppi che stanno per diventarlo. Se volete raccontare le vostra esperienza scriveteci a redazione@lecconews.lc.

Questa settimana intervistiamo Maria Paganoni dell’Associazione Volontari Ospedalieri di Lecco.

Chi siete?LOGO AVO
AVO è un’associazione laica e apartitica. Opera presso l’Ospedale Manzoni di Lecco e gli Istituti Riuniti Airoldi e Muzzi.
E’ composta da 100 Volontari che scelgono di dedicare gratuitamente parte del loro tempo a favore degli ammalati e delle loro famiglie.

Cosa fate?
Offriamo ai pazienti e loro familiari un servizio di ascolto,accoglienza ed accompagnamento, collaborando con il personale sanitario nel rispetto dei Ruoli e delle competenze specifiche. In questo modo contribuiamo ad una crescente umanizzazione delle strutture ospedaliere e dei servizi.

AVO 1Quando siete nati?
Nel 1979 l’allora primario di Ortopedia, il Professor Cattaneo, e alcuni volontari desiderosi di aiutare i malati entrano all’interno della struttura ospedaliera.
Nel 1980 l’associazione viene costituita tramite atto notarile e l’anno successivo si ha il riconoscimento ufficiale dell’impegno di Avo Lecco da parte dell’ospedale.
Ora siamo presenti nei seguenti Reparti: Ortopedia, Nefrologia, Medicina, Cardiologia, Pronto Soccorso, Day hospital oncologico,Day hospital oncologico ginecologico, Neuroscienze, Accoglienza Hall. Da alcuni anni prestiamo servizio anche presso l’Istituto Airoldi e Muzzi.

Come è nata questa passione?Lecco 2012-1
Dalla disponibilità di ciascun Volontario a rendersi utile avendo una particolare predisposizione per le persone malate e in difficoltà.

Cosa consiglieresti a chi si avvicina per la prima volta al vostro gruppo?
Avere disponibilità di tempo e di assumersi un impegno che deve essere svolto con serietà , continuità e professionalità.

Quali sono i vostri programmi futuri?
Portare avanti con continuità il nostro servizio rispondendo alle esigenze che ci vengono richieste dalla struttura ospedaliera e di preparare sempre meglio i nostri Volontari con Corsi base e Corsi di Aggiornamento.

nurse hand

 

SCHEDA
Nome:  Associazione Volontari Ospedalieri
Luogo: Associazione Volontari Ospedalieri, Via Dell’Eremo 9/11, 23900  Lecco
Anno di Fondazione: 1980
Tipologia: Assistenziale
Soci: 100
Contatti: http://www.avolecco.it/-  avo.lecco@ospedale.lecco.it

 

Chiara Vassena