LE ASSOCIAZIONI (O QUASI):
LE MELODIE DI “MELOS”

LECCO – Ogni mercoledì parliamo di associazioni o gruppi che stanno per diventarlo. Se volete raccontare le vostra esperienza scriveteci a redazione@www.lecconews.news.

daniela

Questa settimana abbiamo intervistato Daniela Garghentini, direttore del gruppo corale dell’associazione culturale e musicale “Melos”.

Chi siete?
Siamo una associazione nata da poco, di stampo culturale e musicale, con un coro composto da 25 membri e sede a Lecco. Il nostro presidente è Daniele Invernizzi.

Cosa fate?
Proponiamo concerti caratterizzati da un ‘lavoro’ su autori, epoche, repertori..non pratichiamo il servizio liturgico, ma cerchiamo di favorire le competenze dei cantori, anche quelle collaterali rispetto alla musica. Ad esempio: se qualcuno di noi ha la passione per la fotografica, cerchiamo di abbinare il concerto ad una mostra, inserire strumenti musicale, qualora uno dei nostri cantori suoni uno strumento..insomma siamo caratterizzati dall’apertura e anche dall’intento educativo.

melos

Quando siete nati?
Siamo nati nel 2015, anno in cui abbiamo deciso di darci un carattere “istituzionale”, anche se una buona parte del nostro gruppo cantava insieme da parecchi anni ed aveva una buona esperienza nel mondo della musica. Agli “storici” componenti si sono aggiunti presto anche nuovi apporti e siamo più che disponibili ad ampliare ulteriormente il nostro gruppo.

 

Come è nata questa passione?
Personalmente fin da piccola ho studiato pianoforte, avvicinandomi così alla musica. In seguito sono entrata nel coro di Carenno e lì ho capito che era la mia strada: così ho studiato per conseguire la laurea in musica corale ed oggi sono direttore.

SPARTITO

Cosa consiglieresti a chi si avvicina per la prima volta al vostro gruppo?

Ripeto: siamo aperti a chiunque desideri sperimentare la nostra realtà, senza limiti di sesso ed età. Il mio consiglio è quello di venire ad una prova così da vedere come funzionano le nostre dinamiche e valutare se è il posto giusto. E’ naturalmente necessario essere innamorati della musica e avere la volontà di mettere a disposizione parte del proprio tempo per imparare qualcosa di nuovo e costruire insieme al resto dei componenti, ma non occorre avere una preparazione approfondita in ambito musicale, una competenza che si può affinare proprio con la partecipazione al nostro coro.

Quali sono i vostri progetti futuri?
All’orizzonte c’è una collaborazione molto importante con l’associazione “Musikè”, un gruppo ligure di strumentisti d’epoca. Chi volesse sentirci è invitato al nostro concerto d’esordio, in data 5 luglio, presso la Chiesa Vecchia di Carenno. In questa occasione proporremo “La storia di Giona”, non solo con parti cantate, ma anche con la sonorizzazione delle parti narrative della storia. Vi aspettiamo!

Chiara Vassena

SCHEDA
NOME: Melos
ANNO DI FONDAZIONE:  2015
TIPOLOGIA:  Associazione musicale culturale
SOCI:   25
SEDE:  Lecco
CONTATTI:  melos.associazione@gmail.com – https://www.facebook.com/melos.associazione?ref=ts&fref=ts