LECCO AL VOTO: LA SCHEDA
PER IL TURNO DI BALLOTTAGGIO

BRIVIO VS NEGRINI microfoniLECCO – I cittadini di Lecco sono chiamati quest’oggi a scegliere il proprio sindaco. Il primo turno ha mandato al ballottaggio il primo cittadino uscente, Virginio Brivio, e il candidato di centro-destra Alberto Negrini.

La votazione nel turno di ballottaggio si svolge domenica 14 giugno 2015, con inizio alle ore 7 e termine alle ore 23; gli elettori che a tale ora si troveranno ancora nei locali del seggio saranno ammessi a votare. Al voto sono ammessi anche i cittadini che non si sono recati alle urne al primo turno.

L’elettore, all’atto della votazione, riceve un’unica scheda. Il voto si esprime tracciando sulla scheda, con la matita copiativa, un segno sul rettangolo entro il quale è scritto il nome del candidato sindaco prescelto.

Subito dopo la chiusura della votazione e l’accertamento del numero dei votanti, inizieranno le operazioni di scrutinio.

Scheda_voto_ballottaggio_Lecco-02

Nuovi elettori 18enni
Diversamente dagli anni precedenti, il Comune di Lecco non consegna la tessera elettorale a domicilio; pertanto, i nuovi diciottenni, i loro genitori o le persone incaricate, devono recarsi all’ufficio Elettorale del Comune per ritirare la nuova tessera elettorale.

Duplicato tessera elettorale
Chi non fosse più in possesso della tessera elettorale, può richiedere il duplicato all’ufficio Elettorale da lunedì 4 maggio negli orari di apertura al pubblico dei servizi Demografici.
Inoltre, l’ufficio è aperto venerdì 12 giugno dalle ore 9 alle 16, sabato 13 glugno dalle 9 alle 18 e domenica 14 giugno dalle 7 alle 23 (successivamente all’orario indicato, l’ufficio Elettorale sarà aperto esclusivamente agli addetti ai seggi cittadini).

Si raccomanda, soprattutto a chi nell’ultimo anno ha variato la residenza, di verificare che sia pervenuto l’adesivo con indicato il seggio di nuova competenza. Coloro che, pur variando la residenza, non abbiano avuto tale adesivo, possono rivolgersi all’ufficio Elettorale per ottenere il duplicato anche di quest’ultimo, affinché essi abbiano indicato sulla tessera il seggio corretto.

Organizzazione di speciali servizi di trasporto
Nel giorno di votazione il Comune organizza, per i cittadini che ne abbiano seria necessità, il trasporto presso il seggio elettorale alle ore 9 alle 19.
Occorre necessariamente prendere accordi con l’ufficio elettorale sia per gli orari che per le modalità, telefonando al n. 0341 481295.

Duplicato documento d’identità
Per agevolare l’accesso al voto, nella eventualità che il cittadino abbia il documento di identità scaduto, l’ufficio anagrafe-sportello carte di identità (n. 10) è aperto anche la domenica delle votazioni (14 giugno) dalle ore 9 alle 18.